I semi di chia derivano da una specie vegetale denominata Salvia Hispanica, molto utilizzata soprattutto in America Centrale (e un po’ meno in Italia). Tanti sono i loro benefici sulla salute, ecco perché consumarne nella giusta quantità può essere una buona abitudine per mantenersi in forma.
Scopriamo insieme le proprietà benefiche dei semi di chia.
1. Proteggono le ossa
Sono particolarmente ricchi di calcio (177 milligrammi per ogni porzione da 100 grammi,in pratica il 18% del fabbisogno giornaliero) e, proprio per questo motivo, si rivelano molto utili per proteggere le ossa difendendole da malattie come l’oesteoporosi.
2. Rafforzano le difese immunitarie
Essendo molto ricchi di vitamina C, i semi di chia vengono considerati particolarmente efficaci anche per rafforzare le difese immunitarie, quando stress o cure prolungate tendono a indebolirle.
3. Facilitano il dimagrimento
I semi di chia fanno dimagrire? Diciamo che, senza ombra di dubbio, rendono più semplice la perdita di peso. Sono infatti poco calorici e sono in grado di assorbire l’acqua e donare senso di sazietà, per questo si presentano come molto adatti a chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico.
4. Regolarizzano l’intestino
Tra i benefici sulla salute c’è anche questo, molto importante. I semi di chia sono in grado di regolarizzare l’intestino perché particolarmente ricchi di fibre che facilitano il transito intestinale. Ideali da consumare dunque per chi soffre di stitichezza.
5. Combattono l’invecchiamento cellulare
Per dichiarare guerra all’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, potete consumare semi di chia. Sono infatti ricchi di antiossidanti naturali che rallentano il processo di invecchiamento, regalando una pelle più liscia e tonica nonostante il tempo che passa.
6. Danno energia
I semi di chia sono utili anche da sfruttare come energizzanti naturali. Ricchi di vitamine e sali minerali, forniscono all’organismo tutte gli elementi di cui ha bisogno giorno dopo giorno.
Ti potrebbe interessare anche:
► 4 BENEFICI DEL CONSUMO DI SEMI DI LINO
► 5 BENEFICI DELLA CANAPA SULLA SALUTE
Foto | Thinkstock