Luce pulsata e tumori, vi è correlazione? E’ questa una delle paure più diffuse tra coloro che vorrebbero utilizzare questo metodo per eliminare i peli superflui.
Luce pulsata e tumori della pelle
Luce pulsata e tumori della pelle non hanno una correlazione diretta. I diversi studi condotti da ricercatori di tutto il mondo non hanno mai rilevato un collegamento statistico diretto tra questo tipo di depilazione e la comparsa di forme tumorali dell’epidermide. Ciò non toglie che un’apparecchiatura non calibrata e adatta possa rendere la luce pulsata cancerogena. Come sottolineano infatti gli esperti dell’IRCCS Humanitas di Milano, si possono riscontrare controindicazioni di questo tipo se la sorgente luminosa dell’apparecchio non è filtrata e lascia passare i raggi UV indisturbati.
Luce pulsata, controindicazioni
Luce pulsata: rischi per la salute ve ne sono solo in particolari condizioni, che a breve indicheremo. Nella maggior parte dei casi, previa autorizzazione medica, è possibile comunque sottoporsi al trattamento estetico.
- Predisposizione alla comparsa di cicatrici
- Fotosensibilità
- Epilessia
- Pelle troppo scura o abbronzata
- Pacemaker o defibrillatore interno
- Metalli o impianti nei pressi delle zone da trattare
- Disturbi cardiaci
- Vene varicose
- Lentiggini, cicatrici e voglie
- Donne incinte o che allattano al seno
- Sistema immunitario compromesso o assunzione di farmaci immuno-soppressori
- Disturbi endocrini,
- Eczema, psoriasi o ustioni
- Malattie pregresse della pelle
- Interventi chirurgici, tatuaggi o trucco semi-permanente.
Luce pulsata e tumore al seno
Luce pulsata e tumore al seno non sono collegabili. Come già anticipato non vi sono studi che mostrino come il trattamento possa causare neoplasie. Da molti esperti viene considerata un fattore di rischio in base alla sua tipologia ed alla sua intensità. Se si ha paura quindi di sviluppare la malattia si può stare tranquilli se ci si affida ad uno specialista preparato ed ad una macchina ben tarata. In caso di operazione o biopsia relativa allo stesso, dermatologi ed oncologi tendono per sicurezza ad indicare alle proprie pazienti tipologie alternative di depilazione. Non si parla di depilazione laser e tumori: in quel caso vi saranno diverse indicazioni e controindicazioni per via della differente tecnica utilizzata.
Luce pulsata a casa
Luce pulsata a casa? Meglio evitarla. La luce pulsata fa male alla salute se non si rispettano le regole base per la sua esecuzione. E’ consigliato quindi, in caso il proprio medico dia il via libera, rivolgersi a professionisti. Concludendo: La luce pulsata fa venire i tumori? No, se si fa attenzione e ci si affida a materiale e personale all’avanguardia.
Potrebbero interessarti:
Depilazione luce pulsata, 6 cose da sapere
Luce pulsata, la nuova tecnica per dire addio alla depilazione
Photo Credits | Elena Kharichkina / Shutterstock.com
Fonte | Humanitas