Ho voglia difragole e panna, ho voglia di un ghiacciolo alla menta, ho voglia di tonno e banane… ed ecco i futuri papà correre al supermercato alle ore più impensate, per soddifare i desideri delle future mammine. Che qualcuna se ne approfitti, nessuno può saperlo. Certo è che tra le voglie in gravidanza ne stanno spuntando di davvero strane, e vanno molto i mix insoliti, come il prima citato banane e tonno.
Accanto ai cibi, non è più tanto strano che ai mariti premurosi si facciano richieste bizzarre, che di alimentare hanno ben poco. Ve la immaginate la faccia di quei poveretti a sentirsi chiedere sapone da bucato, dentifricio, spugne, ghiaccio, gomme da cancellare e carbone? Proprio così, sono queste le nuove tendenze in fatto di voglie! Strano, ma vero.
E’ quanto è emerso da una ricerca, condotta attraverso il sito gurgle.com. Tre donne su quattro oggi sperimentano almeno una voglia durante la gravidanza, contro il 30% di cinquant’anni fa.
Un aumento sconsiderato, se si considera che nel 31% dei casi non si tratta desideri alimentari, ma di oggetti concreti. Naturalmente vanno ancora di moda la classiche voglie di patatine fritte, noccioline, cioccolato, gelato e caramelle, ma sono in aumento i desideri bizzarri, come dentifricio e sapone, che secondo Fiona Ford, dell’Università di Sheffield, più cha al sapore (e non dubitiamo a crederlo!) sono legati alla consistenza e all’odore di questi oggetti:
Le voglie sono in aumento rispetto agli anni precedenti, perchè oggi c’è una maggiore disponibilità di cibi e snack, che rende più facile soddisfare i desideri istantaneamente.
La Bbc riporta che su 2.231 donne britanniche in dolce attesa, le voglie si scatenavano il 40% al pomeriggio ed il 38% alla sera (forse perchè i compagni per quell’ora sono tornati a casa e possono soddisfarle?), mentre solo l’8% ha desideri da soddisfare dopo la mezzanotte.
Ovviamente nel caso di voglia di colla, di carta da parati o carbone, si tratta di desideri che devono rimanere insoddisfatti.
Le ragioni alla base delle voglie in gravidanza non sono ancora note, quel che è certo è che non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Ma visto che tra i desideri ora si possono includere anche gli oggetti, state attenti, cari futuri papà, vostra moglie potrebbe avere un’improvvisa voglia di un diamante!