Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Natale senza picchi glicemici, ecco come

Natale senza picchi glicemici, ecco come

Natale senza picchi glicemici? Ecco come fare. Non è impossibile tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue durante le feste.

Possibile il Natale senza picchi glicemici

Anche concedendosi eventualmente qualche piccolo peccato di gola. Passare un Natale senza picchi glicemici è una sfida che è possibile vincere. Soprattutto se ci si organizza bene, inserendo nella propria quotidianità delle feste una routine contenente passeggiate o allenamento.

Siamo coscienti che dolci come panettoni e pandori, un pezzo di lasagna di troppo possano concorrere all’aumento del livello di glicemia. Ma questo non significa che passare un Natale senza picchi glicemici sia impossibile.

Soprattutto chi soffre di diabete deve fare attenzione al livello di zuccheri nel sangue. Come fare quindi? Generalmente è importante evitare di consumare, soprattutto in modo esagerato, tutti quegli alimenti che portano anche involontariamente ad aumentare la quantità di zuccheri assorbiti rapidamente dall’organismo.

Ne sono un esempio bruschette o tartine che contengono salse e yogurt. Di solito queste sono preparate con elementi che tendono ad avere zuccheri che vengono assorbiti in modo rapido. Per poter passare un Natale senza picchi glicemici, quindi, dobbiamo organizzarci per bene. La prima cosa da fare è quella di bilanciare bene i pasti, come sempre abbinando cereali di tipo integrale con proteine.

Preparare pasti molto bilanciati

Tradotto in cenone o pranzo natalizio cosa significa? Molto semplicemente dare spazio a piatti leggeri come crostini integrali con salmone, bruschettine con baccalà mantecato, spiedini di gamberi, carpaccio di polpo o tartare di salmone con avocado. Per quel che riguarda le verdure e legumi è possibile puntare sul cavolo nero o sull’humus di ceci.

Il trucco è quasi sempre quello di sostituire il carboidrato tradizionale con uno integrale, abbinandolo a una fonte proteica. Se siamo abituati a consumare del mais perché magari siamo celiaci è piuttosto consigliato puntare sul grano saraceno.

Altrettanto importante è evitare grandi porzioni, dando spazio a primi piatti bilanciati. E per quel che riguarda i dolci puntare su quelli che non posseggono troppo zucchero, evitando il più possibile le creme. Per controllare la glicemia è importante anche mangiare a orari regolari. Sebbene durante le festività natalizie si tenda ad allungare un po’ i tempi, il consiglio è quello di mantenere sempre il solito orario, riuscendo in questo modo ad assicurare all’organismo una corretta gestione dell’energia.

Non è impossibile passare un Natale senza picchi glicemici. E lo stesso dobbiamo fare a Capodanno, evitando il più possibile stravizi ma concedendoci il giusto e qualche peccato di gola in maniera attenta e priva di rischi.