Il rischio che il vaccino contro l’influenza A H1N1 comportava era ben noto, ed i casi avvenuti finora non hanno preoccupato più di tanto gli esperti. In Canada però è successo ciò che nessuno si aspettava, e cioè un picco enorme di allergie. Il numero preciso delle persone che hanno accusato effetti collaterali gravi al farmaco della GlaxoSmithKline (non quello che arriva in Italia) non si conosce, ma visto l’allarme che si è immediatamente scatenato nel Paese del Nord America, si intuisce che le vittime sono state davvero tante.
Appena sono stati segnalati tutti questi casi, le autorità hanno provveduto a ritirare un lotto del vaccino per controllare che non fosse stato manomesso o abbia avuto qualche altro tipo di problema. Certo è che i casi di reazioni allergiche sono sempre di più. Tutti i componenti del vaccino non sembrano essere stati svelati, e spesso per una questione di fretta, non vengono fatti i test allergici, così capita che persone che non sanno di essere allergiche ad alcune sostanze hanno queste reazioni.
Senza parlare degli effetti collaterali. Le autorità continuano a rassicurare la gente che non c’è pericolo, e che la mutazione del virus è circoscritta e minima, e soprattutto continuano a negare che le persone morte dopo il vaccino sono decedute proprio a causa di questo farmaco. L’impressione è che la verità non si conoscerà mai.