Le innovazioni tecnologiche e le continue nuove scoperte permettono di mettere a punto prodotti sempre più funzionali ed adatti a risolvere varie tipologie di problematiche. Basta uno spruzzo per proteggere gli oggetti con una patina resistente e completamente trasparente, simile a una superficie di vetro, e preservarli così dall‘invecchiamento, da agenti esterni ed atmosferici come i raggi ultravioletti, ma anche semplicemente da batteri ed organismi patogeni. Questa è stata infatti la scoperta fatta dalla Nanopool, azienda tedesca attiva nel campo delle nanotecnologie, che ha ideato appunto uno spray capace di pulire, disinfettare, detergere e far brillare gli oggetti.
Il prodotto, per ora, è già in fase di sperimentazione in molti Paesi, tra cui anche Cina ed Australia, dove viene impiegato sopratutto dalle catene alberghiere e dai noti marchi dei fast-food. Questo “vetro-liquido” si distribuisce sulle superfici creando una patina sottile più di un capello umano, ma capace di creare una valida barriera che oltre ad isoolare e proteggere l’oggetto, è anche sigillante ed idrorepellente.
I test subito condotti sul prodotto dall’ Institute for New Materials a Saarbrücken hanno confermato le caratteristiche dello spray che sembra uscito da un film di fantascienza. Applicato agli oggetti, il liquido nebulizzato può svolgere diverse funzioni come neutralizzare i batteri, a cui viene impedita la riproduzione, sconfiggere le termiti, prevenire la formazione di funghi e micosi, rimuovere i segno di usura, ma anche opporre resistenza ad abrasioni, corrosioni ed alcuni elementi come olio, acqua e grasso.
Un prodotto multifunzione che viene ora impiegato per diversi scopi anche negli ospedali e, in base alla sua destinazione d’uso, può contenere acqua o alcol, ma l’ingrediente principale è il diossido di silicio puro, contenuto nel quarzo, il minerale più presente sul pianeta.
Un interessante utilizzo, speriementato dapprima in Turchia, è quello che vede lo spray come strumento da utilizzare per la protezione di monumenti ed edifici storici dato gli ottimi risultati ottenuti sul Mausoleo Ataturk di Ankara e sulla moschea Ilyas Bey di Mileto dove le superfici sono diventate idrorepellenti e i colori sono rimasti intatti anche dopo un anno e mezzo.
Il prodotto può essere anche acquistato sul sito Internet, scegliendo tra le varie tipologie.