I casi di morti legate all’influenza A salgono in tutta Italia, raggiungendo quota 9. La Puglia è senza dubbio la Regione che sta pagando le conseguenze peggiori di questa epidemia, dato che negli ultimi due giorni sono morte altre 3 persone che portano a 4 il numero totale dei decessi pugliesi.
Dopo l’uomo di Zapponeta morto all’inizio della scorsa settimana, oggi arriva la notizia che altri due pazienti con patologie pregresse sono deceduti, e si sospetta la morte anche di un terzo. I due pazienti morti sicuramente a causa del virus A H1N1 sono un uomo e una donna, entrambi di 62 anni, già con patologie pregresse. La donna di Andria infatti soffriva di problemi cardiaci e mieloma, l’uomo di Foggia invece soffriva di patologie respiratorie. In entrambi i casi i medici sono convinti che il virus abbia aggravato la situazione instabile precedente, non lasciando la possibilità di agire.
Ma si sospetta anche una terza morte in queste ore, quella di un uomo di soli 32 anni affetto da broncopolmonite, il cui coinvolgimento del virus ancora non è accertato. Ma di oggi è anche la notizia del decesso di una donna di 67 anni di Trieste (anche lei già affetta da altre patologie), che porta così il numero dei decessi a 9.
[Fonti: Repubblica; Corriere della Sera]