Se al solo pensiero delle feste natalizie che stanno per arrivare vi comincia a venire un cerchio alla testa, non preoccupatevi, non siete i soli. Diciamoci la verità, il Natale è una gioia solo per i bambini, e più siete coinvolti nell’organizzazione dei vari riti natalizi (primo fra tutti il cenone), e maggiore è lo stress che rischiate di subire. Ma non c’è solo lo stress dietro l’angolo, ma anche altre condizioni mediche che rischiano di rovinarvi le feste. Per questo meglio cominciare a prendere precauzioni da un mese prima.
Se ormai siete negli “-anta”, forse è il caso di prenotare un po’ di esami giusto per stare sicuri. Prenotate dunque analisi del sangue, visita dal dentista ed un controllo dal medico generico per stare sicuri di non avere problemi di pressione, diabete, carie o altri tipi di condizioni mediche che possono essere aggravate dal mangiare troppi dolci o troppo cibo.
Per alleviare lo stress invece esistono tanti metodi. Il primo riguarda i regali, e cioè non ridursi all’ultimo momento per acquistarli, ma cominciare molto prima. Su questo si possono scegliere due strategie: cominciare almeno con un mese di anticipo in modo da acquistare qualche regalino ogni volta che si va in un centro commerciale o si passeggia per le strade; oppure prendervi un intero pomeriggio libero, meglio se diverse settimane prima del 24 dicembre, e fare i regali tutti in quelle ore, in modo da togliervi il pensiero. L’importante è che vi muoviate con largo anticipo.
Inoltre, per evitare di arrivare stressate al 25 dicembre, non esitate a chiedere aiuto al vostro/a partner, figli o parenti nell’organizzazione della cena o pranzo di Natale, per addobbare casa, ecc.; informatevi in anticipo se qualcuno ha qualche esigenza particolare per il menu; ed infine non fatevi mancare del riposo. Muoversi in anticipo serve anche a questo, a farvi tirare il fiato quando tutti gli altri sarano in giro a cercar regali. Inoltre può anche essere utile suddividere l’incontro tra parenti e amici cercando di evitare di vederli tutti nello stesso giorno, ma “diluendoli” in più giorni. In questo modo l’impatto sarebbe meno terribile e la vostra mente vi ringrazierà. Alla fine delle feste inoltre non dimenticate di prendere appuntamento con il medico, specialmente se avete qualche condizione di base o avete esagerato con il cibo o l’alcool.
Photo Credit | Thinkstock