Febbre mediterranea familiare
La febbre mediterranea familiare è una malattia trasmessa ereditariamente, che comporta febbri ripetute e l’infiammazione che colpisce spesso il rivestimento interno dell’addome, del torace o le articolazioni.
CAUSE: La febbre mediterranea familiare è spesso causata da una mutazione nel gene MEFV. Questo gene crea proteine coinvolte nel processo infiammatorio. La condizione di solito colpisce le persone di origine mediterranea, soprattutto non-Ashkenazi (sefarditi), ebrei, armeni e arabi, anche se persone di altri gruppi etnici possono essere colpite. Questa malattia è molto rara. I fattori di rischio includono una storia in famiglia di febbre mediterranea familiare o avere origini mediterranee.
SINTOMI: I sintomi di solito iniziano tra i 5 e i 15 anni. L’infiammazione del rivestimento della cavità addominale, cavità toracica, pelle o articolazioni si verifica insieme alla febbre alta che di solito raggiunge il picco in 12-24 ore. Gli attacchi possono variare in gravità e sintomi. I pazienti di solito non hanno sintomi tra gli attacchi. I sintomi possono includere episodi ripetuti di:
- Dolore addominale;
- Dolore toracico che peggiora quando si prende un bel respiro;
- Febbre o brividi e febbre alternata;
- Dolori articolari;
- Lesioni cutanee rosse e gonfie di 5-20 cm di diametro.
DIAGNOSI: Non esiste un test specifico per diagnosticare questa malattia. Se i test genetici mostrano la mutazione conosciuta ed i sintomi corrispondono, viene diagnosticata questa condizione. E’ possibile escludere altre malattie tramite test di laboratorio o radiografie. Alcuni esami del sangue possono risultare più elevati del normale quando fatti durante un attacco. I test possono includere:
- CBC;
- Proteina C-reattiva;
- Tasso di sedimentazione eritrocitaria (ESR);
- Globuli bianchi.
TERAPIA: L’obiettivo del trattamento è di controllare i sintomi. La colchicina, un farmaco che riduce l’infiammazione, può aiutare durante un attacco e può prevenire ulteriori attacchi. Può anche aiutare a prevenire una grave complicanza chiamata amiloidosi sistemica.
PROGNOSI: Non c’è cura conosciuta per la febbre mediterranea familiare. La maggior parte delle persone continuano ad avere gli attacchi, ma il numero e la gravità è diversa da persona a persona. Possibili complicazioni possono essere l’amiloidosi, una condizione in cui le proteine anomale si accumulano negli organi e delle articolazioni, e le malattie della colecisti.
Contattare un medico se voi o il vostro bambino sviluppate i sintomi di questa condizione.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.