Gli impegni lavorativi e privati che affollano la vita moderna, riempiendo sino al più piccolo spazio bianco delle nostre agende, hanno rivoluzionato anche il tradizionale modo di fare e concepire la palestra.
Il tempo da dedicare al sano moto diminuisce progressivamente e così gli amanti del fitness nonchè gli operatori del training si stanno industriando per trovare nuovi originali modi per rilanciare il settore e riuscire comunque a perseguire la forma fisica.
Abbiamo visto lo spopolare negli Stati Uniti e in Francia delle street gym, sessioni delle più disparate attività sportive svolte all’area aperta, dandosi appuntamento magari tramite i social network nei vari punti della città. Più che in strada, però, l’ideale sarebbe avere una piccola palestra a disposizione negli uffici e nei luoghi di lavoro, piuttosto che l’area relax con i distributori di snack ad alto contenuto di grassi e divanetti comodi comodi che non fanno che accrescere i rischi per la salute dovuti alla vita sedentaria.
E per i datori di lavoro e i capi-ufficio che temono un calo della disattenzione dovuto al fitness, una recente ricerca, effettuata da un gruppo di studiosi dell’Università di Bristol, offre una pronta smentita.
Pare infatti che un po’ di esercizio fisico sul posto di lavoro contribuisca a diminuire lo stress e aumenti la capacità di concentrazione e dunque la resa e la produttività dei dipendenti. Inoltre, fare palestra negli orari di ufficio ha un altro vantaggio: quello di migliorare la salute dei propri lavoratori ed evitare dunque che si ammalino, diminuendo di conseguenza i permessi per malattie e visite mediche.
La ricerca, effettuata su un campione di 200 volontari, e pubblicata sul Journal of Workplace Health Management, ha evidenziato come dopo una lezione di fitness, i lavoratori tornavano alla scrivania più sereni, felici e capaci di meglio affrontare e risolvere i problemi. Come spiega Jo Coulson, uno degli autori dello studio:
Se le persone cercano di ritagliarsi una pausa attiva nella giornata lavorativa, sperimenteranno anche una serie di bonus inattesi: si sentiranno molto più produttivi.
[Fonte: Adnkronos.com]