Per attenuare gli inestetismi a cui il viso è soggetto ed eliminare gli effetti di stress e stanchezza, è importarne ricorrere a cure complete: bisogna idratare, nutrire e rigenerare l’epidermide in profondità con sostanze cosmetiche ricche di componenti attivi, ma anche drenare i liquidi che si formano in alcuni punti critici. Proprio con questi obiettivi è stato messo a punto un nuovo massaggio linfodrenante per il viso, che combina manualità decongestionanti con l’uso di un mix di oli essenziali ed estratti vegetali dalla potente azione sinergica. Un trattamento di bellezza talmente naturale capace di contrastare gonfiori e inestetismi restituendo allo stesso tempo tono, lucentezza ed elasticità all’epidermide delicata del volto.
Gli oli essenziali sono oli molto concentrati che si ottengono con particolari procedimenti di distillazione delle foglie, dei frutti e dei fiori delle piante aromatiche. Non vengono utilizzati puri sul corpo, perché troppo forti e irritanti, ma mescolati a un olio di base (ad esempio olio di mandorle dolci, oppure olio di germe di grano) che funziona come veicolante. Gli studi cosmotologici più recenti hanno dimostrato che a contatto con la pelle vengono assorbiti immediatamente, superando le barriere difensive superficiali e penetrando fino agli strati più profondi del derma.
Questa loro caratteristica li rende specificamente indicati nei trattamenti anti-age, in cui 0 indispensabile una stimolazione cellulare profonda che rigeneri la cute e ne contrasti l’invecchiamento. Ecco quali sono gli oli essenziali scelti per il massaggio linfodrenante.
Gli oli di cipresso, pino e menta sono stimolanti della circolazione sanguigna e linfatica, facilitano il drenaggio dei liquidi interstiziali riducendo i gonfiori. Gli oli essenziali di lavanda e di rosa canina hanno effetti calmanti e decongestionanti: utili per contrastare i segni del tempo e dello stress. Gli oli ricavati dal limone e dal rosmarino hanno infine un effetto antiossidante e riparatore: sono molto efficaci per riattivare il metabolismo e la rigenerazione cellulare della pelle.
Oltre agli oli essenziali, i cosmetici utilizzati per effettuare il massaggio anti-age contengono estratti vegetali come l’ippocastano, la centella asiatica e il mirtillo, ricchi di sostanze che rinforzano i capillari o migliorano il microcircolo. E poi bardana, camomilla, malva e calendula, utili per le foro proprietà calmanti, emollienti e antirossore. L’impiego di numerose essenze ed estratti vegetali ha lo scopo di offrire all’epidermide del viso, in un solo trattamento, un rimedio efficace per i diversi inestetismi.
Durante il trattamento, che dura complessivamente un’ora e si svolge in un ambiente tranquillo, la persona è sdraiata sui lettino. Il lavoro sl effettua anche su collo, décolleté e braccia. La seduta è scandita ín cinque fasi.
- Detergente: L’estetista applica sul viso un mix che ripristina l’acidità fisiologica della cute e riequilibra il film idrolipidico superficiale. Quindi esegue sul viso, sul collo e sul décolleté ripetuti passaggi con un cristallo di fluorite che, grazie alla sensazione di freddo che trasmette, migliora il tono dei tessuti.
- Drenante: L’estetista prosegue applicando sul viso un cocktail drenante a base di oli essenziali di menta piperita, limone, pino e rosa canina, con aggiunta di estratti di malva. Il composto penetra a fondo nei tessuti, stimola la circolazione e prepara il sistema linfatico a raccogliere le tossine che dopo verranno eliminate.
- Linfodrenante: Con pressioni e sfioramenti manuali, la massaggiatrice entra nel vivo del trattamento ed esegue un accurato linfodrenaggio, sbloccando tutte le stazioni linfatiche che dovranno accogliere e smaltire i liquidi e le scorie in eccesso: i gangli sottoclavicolari, ascellari, sottomandibolari, e poi quelli situati vicino alle orecchie, agli occhi e ai lati del naso. Il successivo massaggio, eseguito con i palmi delle mani spinge la linfa carica di tossine verso le stazioni di drenaggio.
- Calmante: Dopo il massaggio, l’estetista applica una maschera detossinante a base di olio essenziale di cipresso e altri estratti vegetali. Il composto agisce sulla circolazione, sul tono cutaneo e calma irritazioni e rossori. Viene lasciato in posa 15 minuti e successivamente asportato con spugne marine inumidite.
- Anti-age: In questa fase si passa all’applicazione di uno o più cosmetici antietà, con effetto tensore, idratante e nutriente.