Migliaia di scienziati da anni studiano tutte le alchimie possibili per formare il fantascientifico elisir di lunga vita, un medicinale che dovrebbe allungare la permanenza sulla terra di chi lo assume. Sono stati tanto impegnati a legare i vari componenti chimici che non si sono accorti che ce l’hanno avuto sotto il naso per tutto questo tempo.
Si tratta della rapamicina, una sostanza ottenuta dall’isola di Rapa Nui, conosciuta ai più come l’isola di Pasqua. La rapamicina è usata da anni in medicina nei farmaci antirigetto per quei pazienti che hanno subìto un trapianto o un’angioplastica. Si conoscevano i suoi effetti benefici sul corpo umano, ma non fino al punto di fargli allungare la vita.
E così sono scattate le immancabili sperimentazioni sui topi che hanno dato dei risultati impressionanti: la vita dei roditori si è allungata dal 28 al 38%, quindi hanno vissuto circa un terzo in più del normale. Se venisse applicata sull’uomo con gli stessi risultati, renderebbe una cosa molto comune il superamento del centesimo anno di età.
[Fonte: adnkronos]