Longevità: un esame del sangue dice quanto ci resta da vivere

di Redazione 0

Per secoli gli esseri umani hanno consultato cartomanti, maghi e fattucchiere per scoprire quanti anni gli restavano da vivere. Ma un risposta (quasi) certa può arrivare solo dalla scienza. Si chiama semplicemente Life Lenght (lunghezza di vita), ed è un test preparato da un gruppo di studiosi spagnoli dello Spanish National Cancer Research Centre di Madrid, secondo i quali basta un esame del sangue per capire quanto ci rimane da vivere.

Il test si basa sulla misurazione dei telomeri, le regioni terminali dei cromosomi, che secondo la loro teoria più sono corti e minore è l’aspettativa di vita. A dir la verità, come spiega Maria Blasco, responsabile dell’invenzione, se i suoi ricercatori si possono dire sicuri di questo, non possono esserlo del contrario, cioè più lunghi sono e più si vive.

Quello che è davvero nuovo in questo test è la sua assoluta precisione. Possiamo rilevare differenze anche molto piccole nella lunghezza dei telomeri e, cosa ancora più importante, siamo in grado di stabilire la presenza di telomeri pericolosi, ovvero quelli che sono molto più corti

e che di conseguenza rilevano poco tempo ancora da vivere. Questo perché lo stato di salute dei telomeri potrebbe anche fornire indicazioni utili per anticipare una diagnosi su alcune malattie come quelle cardiovascolari, il cancro o l’Alzheimer.

Insomma, chi si sottopone al test deve semplicemente pregare che i suoi telomeri non siano più piccoli del normale, altrimenti forse è il caso di fare testamento. Comprereste mai un test che predice quanto vi resta da vivere? La domanda è stata posta dal Daily Mail e dall’Indipendent ai lettori inglesi, visto che finora l’esame è acquistabile soltanto nel Regno Unito alla modica cifra di 400 sterline (circa 500 euro). La maggior parte dei britannici (59%) ha risposto di no, ma forse saranno in molti i curiosi che lo acquisteranno. Probabilmente a breve arriverà anche in Italia visto che, secondo le ultime notizie, pare che la casa produttrice stia trattando con le case farmaceutiche europee per diffondere il prodotto in tutto il Vecchio Continente.

Il segreto della longevità è scritto nel Dna e nel nostro menu
Il segreto della longevità è nascosto in 9 aree blù
Mangi poco, vivi più a lungo

[Fonti: Corriere della Sera; Dottor Sport]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>