Si stima che circa una persona su dieci soffra di insonnia. Se un trattamento efficace può essere offerto in una forma poco costosa e automatizzata, molte persone potrebbero essere aiutate. Si sa infatti quanto il sonno incida sullo stato di salute, quindi riuscire a dormire bene è fondamentale per chiunque.
Il programma SHUTi (Sleep Healthy Using the Internet, in italiano sarebbe “dormire bene usando internet”) è un sistema automatizzato di terapia on-line per aiutare le persone malate di insonnia. Un recente studio ha affermato che SHUTI ha offerto risultati clinici che sono stati anche migliori di quelli ottenuti con un ciclo classico di trattamento personalizzato con un terapeuta.
Lee M. Ritterband della University of Virginia Health System, Charlottesville, e colleghi hanno valutato l’efficacia di un intervento di Internet basato su tecniche di terapia cognitivo-comportamentale tra 44 adulti (età media 44,9) che avevano difficoltà a dormire da più di 10 anni mediamente. Un totale di 22 partecipanti sono stati assegnati in modo casuale ad un gruppo di controllo e altri 22 hanno seguito il programma SHUTi.
9 settimane di programma intensivo utilizzava il testo, la grafica, le animazioni, le vignette, i quiz e i giochi presentati come tecniche comportamentali, educative e cognitive per migliorare il sonno. Ad esempio, i pazienti venivano avvertiti di evitare la lettura e guardare la televisione in camera da letto, evitare pisolini pomeridiani e modificare le convinzioni e i pensieri inutili (tra cui le preoccupazioni circa le conseguenze dell’insonnia) che possono aggravare le difficoltà del sonno. Risultato: chi ha provato il programma ha ripreso a dormire tranquillamente, e tutto stando seduto comodamente a casa.
Ma SHUTi è solo uno di una varietà di opzioni che saranno presto disponibili per aiutarvi a migliorare i propri disturbi del sonno. Ad esempio, il ZEO Personal Coach Sleep registra il sonno, per aiutarvi a migliorare la capacità di dormire bene.
[Fonte: Livescience]