La maggior parte di noi donne si occupa delle “questioni estetiche” nei ritagli di tempo. Ho un sacco di amiche che si tolgono le sopracciglia mentre guardano la Tv o che si fanno la ceretta durante la pausa pranzo, senza considerare che: per ottenere i massimi risultati, sapere “quando” è importante almeno quanto “come” farsi belle. Il nostro fisico è una macchina in continua evoluzione durante il giorno, il mese e l’anno. Questo significa che la mattina il corpo non è lo stesso della sera, come non è lo stesso in estate e in inverno, quindi non dovreste trattarlo sempre allo stesso modo. Cambiate le vostre abitudini e vi stupirete dei risultati.
Il momento migliore del giorno per:
- Farsi la doccia: Molte pensano di risparmiare tempo prezioso facendosi la doccia la sera invece della mattina (solo per dormire 10′ in più) ma quello che non si tiene in considerazione è che se invece diventa la prima cosa appena alzate.. diventa un potente energizzante, almeno quanto il caffè. L’acqua che scorre sul corpo stimola i centri nervosi della pelle, aiutando la circolazione e rendendo la pelle più luminosa. Gli effetti benefici dell’acqua saranno ancora più evidenti se usate una spazzola o un guanto di crine per strofinarvi il corpo.
- Idratarsi: Vi consigliamo di spalmare creme idratanti e protettive subito dopo esservi lavate. Infatti il vapore che viene emesso durante la doccia ha aperto i pori della pelle e la crema penetra molto meglio.
- Togliervi le sopracciglia: dopo la doccia, questo è il momento in cui la pelle è più morbida e i pori sono dilatati: usate le pinzette adesso e vi assicuriamo che soffrirete molto meno del solito.
- Truccarsi: Seguite questi 3 passaggi: a) i fluidi si raccolgono sotto le palpebre mentre state orizzontali e ci vuole circa 1 ora per veder scomparire l’effetto “gonfiore”. Se non volete andare in giro con quelle brutte borse sotto gli occhi, provate a mettere dei sacchetti di camomilla bagnati e freddi sugli occhi per un minuto.2) Aspettate almeno 10 minuti dopo la doccia. Questo permetterà agli oli della pelle di tornare in superficie e al fondotinta di spalmarsi meglio e in modo più omogeneo. 3)provate a mettere il mascara per primo. Le ciglia truccate mettono in evidenza il contorno occhi e vi aiuteranno ad evitare di esagerare con ombretti o eye liners, che rendono il trucco pesante.
- Mettere il profumo: Mettere il profumo quando si è nude aiuta anche a trovare i punti chiave (dietro le ginocchia e sui gomiti), dove il corpo è naturalmente più caldo e può irradiare l’odore con più facilità. A metà giornata spruzzatene ancora un po’.
- Comprare i trucchi: Se volete comprare il fondotinta o la cipria, il momento migliore è nel pomeriggio. La mattina infatti la pelle è più pallida dei solito ed è anche molto disidratata quindi assorbirà il trucco rendendovi difficile avere un’idea chiara dei colori.
- Spalmare le creme: Tra le 9 e le 10 di sera, le cellule della pelle iniziano il processo di riparazione. Questo è il momento in cui il viso è più recettivo ai trattamenti contro l’acne o le rughe. Inoltre, la temperatura della pelle aumenta di circa un grado (o 1/2 grado) di notte e questo permette ai pori di dilatarsi temporaneamente e fa sì che qualunque cosa applichiate sulla pelle penetri più in profondità. Aiutate l’assorbimento sciacquandovi il viso prima con acqua tiepida e scaldando la crema strofinandola un po’ tra le mani prima di applicarla. Proprio perché il PH della pelle è naturalmente più acido di notte, otterrete maggiore esfoliazione dallo stesso ammontare di crema.
- Fare un massaggio: La mattina è il momento ideale per fare un massaggio rinvigorente, shiatsu o Thai. La pressione dei punti chiave vi darà tantissima energia. Dopo il lavoro è il momento ideale per farsi fare un massaggio rilassante, del tipo svedese per esempio, per sciogliere i muscoli del collo, o un linfodrenaggio (nel caso abbiate le gambe gonfie).