La stabilità familiare, indipendentemente dal fatto che si abbiano uno o due genitori in famiglia, può aiutare un bambino a riuscire nella scuola e nella vita. A mostrarlo è un nuovo studio i cui risultati sono stati presentati da Claire Kamp Dush, docente alla Ohio State University, la quale ha sfidato il pensiero comune che due genitori in famiglia sono la soluzione migliore per i bambini.
Un genitore single che si sposa, o lo spostamento in una famiglia con un altro partner può essere di disturbo per il bambino, allo stesso modo del divorzio.
Sulla base di questo studio, non possiamo dire per certo che il matrimonio sia una buona cosa per i figli di madri single, in particolare se il matrimonio non è sereno e non è l’ultimo
spiega Dush, che insegna sviluppo umano e scienza della famiglia alla Ohio State University.
I nostri risultati suggeriscono che la chiave per la felicità per molti bambini è crescere in una famiglia stabile, in cui non passano attraverso il divorzio o altri cambiamenti nella famiglia, sia che si trovino in una casa solo con un genitore, sia che li abbiano entrambi.
I risultati appaiono in Matrimonio e Famiglia: prospettive e complessità, un libro di recente pubblicazione della stessa Kamp Dush. L’autrice ha osservato le informazioni raccolte su circa 5.000 famiglie a livello nazionale nel corso di due periodi a lungo termine di tre decenni. Mentre molti studi passati mostrano un vantaggio per i bambini che crescono in famiglie con genitori sposati, non si notano distinzioni tra la struttura familiare e la stabilità della famiglia.
Ad esempio, in una disaggregazione dei dati, Dush ha paragonato delle famiglie simili, dove l’unica differenza consisteva nel fatto se la madre fosse nubile o sposata durante l’intero studio, ed ha rilevato poca differenza nel modo in cui i bambini andavano a scuola o in qualche altro aspetto della vita.
Il mio messaggio per le mamme single è quello di riflettere attentamente prima di decidere di sposarsi o convivere con un partner. Sia le relazioni romantiche che l’essere genitori sono lavori duri. A meno che non si pensi che con il partner si possa stare per molto tempo, penso che sarebbe meglio per le mamme single evitare di vivere con il partner. Le transizioni familiari sono difficili per i bambini.
[Fonte: Health24]