La befana è arrivata e con sé ha portato tanti doni. I genitori dei bambini celiaci sanno che anche per le loro dolci creature, festeggiare questa particolare ricorrenza che piace tanto ai bambini e che chiude idealmente le vacanze natalizie, non è poi una cosa così difficile da fare. Come sempre basta un poco di attenzione e tanta voglia di fare il bene del proprio figlio.
La prima cosa da fare, come sempre quando si ha a che fare con la celiachia è quella di fare attenzione alle componenti dei dolcetti che si intendono mettere nella calza del bimbo o della bimba. Abbiamo infatti a che fare con un intolleranza nei confronti del glutine, una particolare proteina riscontrabile nelle graminacee e diffusamente utilizzata in molti alimenti, con variazioni nella sua espressione, come addensante.
Chi ha un bambino affetto da celiachia, è sicuramente già preparato al riguardo, quindi i nostri consigli saranno rivolti a coloro che ancora non hanno esperienza ed a tutte quelle persone affette da celiachia che vogliono sapere come regolarsi in merito a dolci e compendi alimentari di simile origine. Molto importante: evitare wafer e tutti i dolci normalmente composti da farina o suoi derivati lievitati.
E’ possibile riempire le calze dei bambini con caramelle gommose e liquirizie, a patto che si abbia la possibilità di verificare in anticipo se la marca scelta per riempire la calza lavori o meno secondo i dettami stabiliti dall’Aic, associazione italiana celiachia. Sia cercando in rete, che iscrivendosi all’Aic è possibile entrare in possesso del prontuario dei cibi privi di glutine che l’associazione compila ogni anno, tenendo aggiornati i propri elenchi.
Al pari delle caramelle, lo stesso discorso può essere effettuato per la cioccolata: sono molte le marche famose e di tendenza che mettono a punto i loro prodotti consumabili tutti i giorni secondo le regole gluten free. Tutte queste indicazioni, in realtà, si riducono essenzialmente ad una sola: se avete un bambino celiaco, evitate le calze preconfezionate.
Articoli Correlati:
Natale e celiachia, come affrontare questa intolleranza
Celiachia, sono 600mila i malati in Italia
Celiachia non curata può causare gravidanze difficili ed infertilità