Se ne parla spesso, sui giornali e sulle riviste. Eppure non sono poche le domande che ancora oggi si rivolgono al farmacista: perché si usano i Fans, come prenderli, quali sono i loro effetti collaterali e altro ancora. Una fame dì informazioni che cresce di pari passo con la consapevolezza che la salute, e quindi la sua gestione, deve essere un processo partecipato e condiviso tra i cittadini e i camici bianchi. Sono pochissime, al giorno d’oggi, le persone che non vogliono conoscere e capire il “dietro le quinte” del mondo medico. Ecco quindi una breve carrellata dei principali dubbi sui Fans, sigla che sta per Farmaci antinfiammatori non steroidei, molecole tra le più usate al mondo.
A che cosa servono? Le attività principali dei Fans sono tre: antinfiammatoria, antidolorifica e antipiretica. La prima indica la capacità di spegnere l’infiammazione, un processo che si innesca ogni volta che l’organismo percepisce un pericolo, come la presenza di una sostanza estranea, virus, batterio o altro ancora. Anche se è un utile meccanismo di difesa naturale, l’infiammazione porta con sé una serie di sintomi e disturbi parecchio fastidiosi. I Fans li stroncano sul nascere, intervenendo sugli enzimi chiave del processo infiammatorio.
Uno dei sintomi, il più fastidioso, su cui essi agiscono efficacemente, è il dolore. Da cui la seconda proprietà dei Fans. Sono antidolorifici, non soltanto perché bloccano il processo infiammatorio, che di per sé provoca il dolore, ma anche perché alcuni di essi, come per esempio l’acìdo acetilsalicilico, agiscono sulle aree del cervello coinvolte nella percezione del dolore con un meccanismo diverso.
Infine, abbassano la febbre. Alcuni Fans, come il paracetamolo, sono più antipiretici di altri. In tutti i casi, intervengono sull’ipotalamo, il centro cerebrale che controlla la temperatura corporea, riducendo la febbre.
Quando vanno presi? In generale, i Fans si assumono ogni volta che serve un’azione antinfiammatoria, antidolorifica e antipiretica. Nella vita di tutti i giorni vanno presi in caso di: mal di testa, mal di denti, dolori mestruali, faringite, mal di schiena, artrite, artrosi, artrite reumatoide, dolore post operatorio, febbre e attacchi gottosi. Queste sono le loro indicazioni.
A volte, per comprare un Fans ci vuole la ricetta. Poi però la stessa molecola è venduta come farmaco da banco perchè lo stesso farmaco può essere soggetto a ricetta medica oppure venduto senza obbligo di ricetta . Molti Fans sono disponibili in varie forme farmaceutiche (capsule, compresse, sciroppi, supposte, bustine, fiale iniettabili, colliri, creme, gel, unguenti). Le forme iniettabili si acquistano soltanto con ricetta medica. Alcuni sono rimborsati dal Servizio sanitario nazionale.
Come tutti i farmaci, vanno assunti alla minima dose efficace per il proprio problema. Inoltre, la durata della terapia deve essere la più breve possibile. In questo modo si limita il rischio degli effetti collaterali. Per dosaggi particolari si può sempre chiedere al farmacista un consiglio personalizzato. Se il medico li prescrive per un periodo di tempo lungo è bene eseguire analisi del sangue periodiche. È fondamentale attenersi sempre alla dose prescritta e rispettare le modalità di assunzione indicate.
Fonte http://www.consumercare.bayer.it/ebbsc/export/sites/cc_it_internet/it/Sapere_and_Salute/articoli/Febbraio_2010/03_Cosmesi.pdf