Se pensiamo a quali possono essere i lavori meno salutari, ci vengono subito in mente quelli a contatto con i materiali tossici, lo smog, ecc. Ed invece no. Anche in uno dei posti più puliti di tutti, la cucina, ci sono delle insidie, che portano chi ci lavora, i cuochi, ad occupare il primo posto nella classifica delle professioni meno salutari.
A stilare questa graduatoria è la BBC, che ha indicato come “trappole per la salute” i troppi cibi mangiati fuori dai pasti, una quantità di snack con cui i cuochi sono troppo a contatto, e che non fanno bene alla loro salute. Ma anche il gran numero di sigarette che mediamente essi fumano peggiora la situazione. In questa strana classifica sembra che il mondo sia ribaltato, dato che al secondo posto dei mestieri meno salutari compare quello del contadino.
E’ vero che sta all’aria aperta e a contatto con la natura, ma è vero pure che è più portato a fumare e a mangiare fuori orario. Chi invece rimane lontano da queste “tentazioni” sono gli operai, avvocati ed insegnanti, i quali per mancanza di tempo (o di denaro), evitano di fumare troppo o di mangiare snack, o peggio ancora mangiare nei fast food, anche se la quantità di stress accumulata in questi mestieri è difficilmente calcolabile.
[Fonte: Adnkronos]