Le terme sono il luogo ideale per dedicarsi alla salute ed il benessere del proprio corpo. Questi posti caratteristici sono noti e frequentati sin dall’antichità e conobbero una grande diffusione sopratutto nel periodo dell’ Impero Romano quando furono realizzate numerose strutture termali liberamente accessibili alla popolazione . Oggi, invece, i centri termali si sono trasformati in vere e proprie Spa e, poichè vengono realizzate strutture dotate di ogni comfort ed offerti numerosi servizi, il prezzo d’ingresso non è sempre alla portata di tutti.
Questo, però, non vuol dire che bisogna rinunciare del tutto alle terme: da Nord a Sud, infatti, sul territorio italiano vi sono numerosi luoghi termali, acque e sorgenti naturali di libero accesso. Oltre a tener d’occhio il portafoglio, quindi, ci si potrà immergere nella natura incontaminata ed approfittarne per rigenerare il proprio corpo.
Le terme libere sono una risorsa importante e per farle conoscere e sostenerle è nato un sito internet dedicato dove è possibile raccogliere informazioni di vario genere, conoscendo le varie tipologie e consultando le diverse location. La lista è ancora da completare e, infatti, mancano luoghi noti come le acque di Sorgeto a Ischia, ma per ora vi sono le terme naturali di Piemonte, Toscana, Sardegna, Lazio e Sicilia.
Sul sito è disponibile poi una pagina di approfondimento dedicata alla classificazione delle acque termali, con indicazioni che spiegano le caratteristiche e le differenze e specificano l’utilizzo, per il bagno o per essere assunte per via orale. per ogni tipologia, poi, vengono illustrati i benefici e le proprietà curative specifiche di ciascuna acqua. Inoltre, un’altra caratteristica assolutamente positiva delle terme naturali è che le acque, non essendo sottoposte a processi di riscaldamento o di raffreddamento artificiali, conservano quasi integralmente le proprietà ed i microelementi di cui sono dotate.
Sul sito sono indicate anche le patologie che possono essere curate: un breve soggiorno alle terme, sempre tenendo conto delle indicazioni suggerite dal proprio medico, può essere utile per risolvere alcuni problemi come malattie reumatiche e delle articolazioni, infezioni e patologie dell’apparato respiratorio, ma anche alcune problematiche della cute.