Ecco a voi le ultime tendenze in fatto di trucco per questa stagione autunno-inverno 2009:
- Rossetto: il must del momento sono i toni scuri, dal rosso vermiglio fino al nero. Si avete letto bene, perché il look dark questa stagione ha conquistato tutti i cosmetici, fino a valorizzare anche le labbra, con un tocco di gloss se non volete ottenere l’effetto Morticia Addams.
- Ciglia: i make-up artist di tutto il mondo ne acclamano il ritorno, direttamente dagli anni ’50 ecco a voi le ciglia finte! Per uno sguardo da vera diva.
- Occhi: seguendo il trend del nero, anche l’occhio vuole la sua parte, la parola d’ordine è quindi “smoky eyes“, in tutte le sfumature del grigio e del blu.
- Capelli: il protagonista della stagione è il caschetto o bob con frangia. Che sia geometrico o morbido, sbarazzino o bon ton, quest’anno è in voga il taglio alla Chanel, giù la testa!
Anche se siete passate dal bikini ai jeans e non lo notate più, la vostra pelle ha bisogno di costanti attenzioni, dalla testa ai piedi, letteralmente! Ecco qualche ricetta “fatta in casa” da seguire durante i mesi freddi.
Capelli rigenerati: dopo gli stress subiti durante l’estate (sole, iodio, lavaggi frequenti) è il caso di far respirare di nuovo i vostri capelli. Il rimedio della nonna prevede 5 cucchiai di miele e 3 di olio d’oliva (2 se i vostri capelli non sono secchissimi). Distribuite questo composto su tutta la lunghezza dei capelli, copriteli con una cuffia o della pellicola trasparente e aspettate 30 minuti. Dopo il risciacquo li troverete setosi, morbidi e lucidi… altro che quelle setole sfibrate di prima!
Labbra da baciare: la regola d’oro sarebbe quella di evitare di leccarsi le labbra ogni dieci secondi, sostituendo a questo gesto l’uso di un buon burro cacao. Ma se è troppo tardi per questo, fate uno scrub con lo spazzolino da denti e applicate un velo di vaselina sulle labbra prima di andare a letto.
Occhio all’occhio: anche se non soffrite di allergie o congiuntiviti stagionali i venti autunnali possono essere pericolosi per i vostri occhi, sarà buona pratica sciacquarli con acqua fredda al mattino e alla sera. Il principio ayurvedico raccomanda anche impacchi di burro di ghee nel bordo interno della palpebra inferiore contro le occhiaie per uno sguardo splendente.
Scrub casalingo: unite mezza tazza di sali inglesi ad un cucchiaio di olio d’oliva e qualche goccia di limone o arancio. Massaggiate la pelle con questo composto e risciacquate delicatamente con acqua tiepida. Un’alternativa è mischiare 1/2 tazza di zucca bollita e schiacciata e 1/2 di zucchero di canna. Provare per credere!
Fuori le unghie: per meglio affrontare il rientro sul posto di lavoro sarà meglio affilare i vostri “artigli”, innanzitutto evitando tutti quegli smalti ad asciugatura rapida, in quanto ricchi di isopropanolo, un alcool che rende le unghie più fragili. Prediligete prodotti naturali, ad esempio l’olio di sesamo o il tea tree oil per evitare la formazione di batteri, anche sulle unghie dei piedi.