E’ corretto utilizzare un integratore da bere al fine di favorire lo sviluppo di collagene sul viso per evitare le rughe? Può suonare strano a molti, ma il collagene è disponibile anche sotto forma di formula da bere per contrastare l’invecchiamento della pelle.
Integratore di collagene per la pelle
L’integratore di collagene messo a punto per la pelle, a prescindere dal brand che lo produce, è essenzialmente un formulazione di tipo vegetale, edule e da bere, composta da collagene idrolizzato e antiossidanti di diversa tipologia. In questo caso si parla di piccoli peptidi di collagene che non solo aiutano la produzione di collagene della pelle rendendola più elastica e contribuendo alla stimolazione dei fibroblasti anche per la produzione di elastina e acido ialuronico. Chi lo ha provato sostiene di aver registrato miglioramenti nell’elasticità dell’epidermide e una riduzione delle rughe. Come avviene per ogni tipo di integratore è necessario valutare attentamente se la sua assunzione non crei problemi con pregresse patologie o le condizioni di salute della persona.
Cosa è il collagene
Il collagene è una delle proteine più importanti prodotte dal corpo umano. Essa è basilare per la funzionalità di tessuti e organi dell’organismo: muscoli, cartilagine e pelle ne sono un esempio valido. Le sue fibre sono il principale componente del tessuto connettivo e le diverse varietà prodotte si occupano di regolare diversi aspetti del funzionamento del nostro corpo. Scientificamente ne sono stati individuati 28: i più importanti sono i primi 4:
- Collagene di tipo I: rappresenta la quasi totalità di quello presente nel nostro organismo e si trova nei tendini, nelle ossa, nella pelle
- Collagene di tipo II: base essenziale nelle cartilagini e quindi presente nelle articolazioni e nei dischi intervertebrali
- Collagene di tipo III: si trova nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni
- Collagene di tipo I: dalla struttura a forma di reticolo è parte della membrana basale.
Photo Credit | Pixabay