Il contorno occhi rappresenta la zona del viso che più facilmente manifesta segni di sofferenza della pelle, che vanno dalla comparsa di borse ed occhiaie alla formazione delle odiatissime rughe di espressione a livello dell’angolo esterno dell’occhio. Il contorno occhi è infatti un’area del viso estremamente sensibile in relazione a precisi aspetti di carattere anatomico: la pelle è particolarmente sottile rispetto ad altre aree del viso ed è inoltre sottoposta alle controproducenti sollecitazioni di un’intensa mobilità muscolare, a cui dobbiamo comunque il dono dell’espressività dello sguardo.
In conseguenza al continuo movimento di un gran numero di muscoli (ben 14 per garantire circa 1000 battiti delle ciglia ogni giorno), le zone perioculari sono sottoposte a continua derma-contrazione e con il passare del tempo tale fenomeno tende a lasciare, in modo più o meno accentuato, i classici segni. La comparsa delle prime rughe rappresenta quindi il primo visibile segnale che la pelle sta perdendo la capacità di sopportare l’incessante lavorio della muscolatura sottostante ma deve anche costituire lo stimolo per ricordare che la pelle che circonda gli occhi necessita di particolari ed accurate attenzioni.
Inoltre, con il trascorrere degli anni, l’area del contorno occhi diviene ancora più vulnerabile per le alterazioni della funzionalità del microcircolo e del drenaggio linfatico, condizioni che comportano non solo una riduzione dell’apporto di sostanze nutritive per la pelle, con perdita di tono ed elasticità, ma anche l’accumulo e permanenza in loco di “scorie” e liquidi, con comparsa di borse ed occhiaia. Questi fenomeni possono tuttavia verificarsi anche in età giovanile, a causa degli effetti dannosi a livello del microcircolo di sostanze tossiche, come quelle liberate dal fumo di sigaretta.
Per attenuare gli inestetismi cutanei del contorno occhi è importante ricordare che è necessario affidarsi a trattamenti specifici per questa area del viso, in relazione alle particolari esigenze della pelle ed alle sue peculiari problematiche. E’ quindi sbagliato ad esempio distribuire sul contorno occhi la crema da giorno o da notte, non solo perché non adatte ad ottenere gli effetti desiderati ma anche per la potenziale irritabilità dei prodotti destinati ad altre zone del viso.
Non è quindi un capriccio o una moda affidare la pelle del contorno occhi a cure dermocosmetiche del tutto particolari, bensì la risposta adeguata ad una serie di fenomeni ai quali oggi è possibile dare una specifica ed efficace risposta.