Secondo una ricerca recentemente pubblicata sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology le pulizie di casa possono risultare pericolose a causa della tossicità dei prodotti utilizzati. A rischio soprattutto le casalinghe asmatiche, più soggette a gravi disturbi respiratori, con il sospetto che le patologie respiratorie siano collegate al rapporto incauto con i detersivi.
E’ l’ennesima conferma di un pericolo già evidenziato l’anno scorso dalla Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale, che attraverso un rapporto dettagliato denunciava la drammatica condizione di un’alta percentuale di casalinghe affette da allergie della pelle. Sotto accusa sempre i detersivi e i prodotti per la pulizia domestica.
Occorre considerare che, nonostante il risciaquo, gli agenti chimici dei detersivi possono essere legati ai capi che indossiamo, rivelandosi poi aggressivi non più sullo sporco ma sulla povera pelle. A maggior ragione il discorso vale per quei detersivi usati a mani nude, che in un contatto diretto con la pelle aumentano notevolmente il proprio potenziale allergizzante e irritante.
Per ovviare a questi… incontri ravvicinati sono stati messia punto negli ultimi anni linee di detersivi ipoallergenici, come quelli predisposti dalla Andrea Gallo Sd, valutati sottoponendo alcuni soggetti ad un Patch Test che ne ha comprovato l’assoluta dermocompatibilità: nessuna reazione allergica o irritativi.