Un recente studio francese ribadisce l’importanza delle acque minerali per la cura della psoriasi, una malattia della pelle le cui cause possono essere molteplici (così come le terapie da seguire per combatterne i fastidiosi sintomi). Ma perché le acque minerali fanno bene?
Della presunta efficacia dei bagni termali per il trattamento di questo disturbo della pelle si era già parlato ma adesso è uno studio scientifico francese condotto da La Roche-Posay (i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Drugs in Dermatology) a fornire nuove spiegazioni in merito. Il legame tra acque minerali e psoriasi è con i batteri che vivono sulla pelle di ciascuno di noi e la cui resistenza sarebbe messa a dura prova nei casi in cui si soffra di questa malattia.
I risultati del test effettuato dal noto centro francese evidenziano di quanto le acque minerali agiscano in modo diretto su alcuni batteri (microbioma) i cui valori sballati (troppo alti o troppo bassi) sarebbero da ritenere una delle cause della psoriasi. Attraverso l’utilizzo di una terapia a base di acque minerali, si è visto come alcuni pazienti evidenziassero un aumento del microbioma rispetto alla fase precedente al trattamento.
► CURE TERMALI CONVENZIONATE: QUALI SONO E COME OTTENERLE
I bagni termali insomma sarebbero in grado di fare crescere il numero dei batteri carenti (in particolar modo quelli necessari a garantire una corretta quantità di cheratina che invece, in coloro che sono malati di psoriasi, tende a crescere troppo velocemente provocando esfoliazione e chiazze sulla pelle). Le acque termali insomma funzionerebbero sia nei casi in cui si registri una carenza di batteri, sia nei casi opposti dove invece il vero problema è rappresentato da una eccessiva presenza. Le acque termali fino ad ora usate per il trattamento della psoriasi sono di solito acque solfuree, salso-bromo-iodiche, bicarbonate, calciche e magnesiache, che vantano spiccate proprietà lenitive, emollienti, anti-infiammatorie.
Photo Credits | Ivelin Radkov / Shutterstock.com