Direttamente dalla Rimini Wellness 2012, una delle fiere dedicate al benessere a tutto tondo più importanti in Italia, in programma sino al 13 maggio, arriva una nuova disciplina sportiva rigorosamente made in Italy, l’acqua pole gym, che mette insieme l’acquagym e la tradizionale danza al palo, da provare!
Devo confessare che questa sorta di palo acquatico ha sin da subito attratto la mia attenzione, anche perché l’acqua è una compagna d’allenamento eccezionale, tonifica il corpo coinvolgendo tutto l’apparato muscolo-scheletrico, ma senza sovraccaricare la schiena e le articolazioni, rinforza l’apparato cardiovascolare e favorisce un senso di benessere generale.
L’acqua pole gym nasce da un’idea di Monica Spagnuolo, e unisce i benefici di due diverse discipline. Nonostante sia ancora poco diffusa, ha già riscosso un notevole successo presso chi ha avuto modo di provare con mano (e pure con gambe e braccia! Ndr) i suoi benefici. Si tratta di una ginnastica acquatica a tutti gli effetti, ed è adatta a qualunque età, indicata tanto per le donne, quanto per gli uomini, anche se chiaramente attrae maggiormente il gentil sesso.
Come ha spiegato Monica Spagnuolo:
Attraverso la serie di sequenze coreografiche il divertimento – dai 30 ai 45 minuti di attività in acqua – è assicurato. Il tipo di allenamento dettato dall’Acqua Pole Gym è estremamente tonificante e aumenta la massa muscolare.
I benefici dell’acqua sono indiscutibili, numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che il nuoto e più in generale gli esercizi in acqua rappresentano l’allenamento più completo tra le varie discipline sportive, con il vantaggio di sviluppare il corpo in modo armonico, grazie alla resistenza dolce e costante dell’acqua sui muscoli, senza il pericolo di distorsioni e microtraumi da impatto.
Il rischio di sovraccaricare la colonna vertebrale è molto ridotto, anche perché l’allenamento avviene in un ambiente privo di forza gravitazionale. Non a caso il nuoto e le varie attività sportive in acqua sono consigliate a tutte le età.
Photo Credits|ThinkStock