Home » Endocrinologia » Prurito tra effetti collaterali levotiroxina

Prurito tra effetti collaterali levotiroxina

Richiesta di Consulto Medico su ipotiroidismo ed effetti collaterali levotiroxina
Salve dottori, sono una donna di 31 anni e da qualche giorno ho cominciato la cura per l’ipotiroidismo. I valori a luglio erano TSH 4,87 (0,30-3,60) FT3 2,8 (2,20-4,20) FT4 0,84 (0,8-1,7). Ad agosto ho ripetuto i valori e il TSH era a 7,07. In compenso gli anticorpi ANA AMA ASMA negativi. L’ecografia alla tiroide ha rilevato che è un po’ piccola e disomogenea ma esente da noduli. Vi scrivo poiché ho cominciato a prendere l’eutirox e al di là di qualche problema di tachicardia e insonnia ……….

……….dopo la seconda pasticca ho cominciato ad avere prurito diffuso su tutto il corpo contemporaneamente, dopo la terza pasticca il prurito è aumentato e la pelle si è come sensibilizzata, mi danno fastidio anche solo i vestiti. Ho fatto presente il fatto all’endocrinologo il quale però mi ha semplicemente detto che non ho alternative e che è impossibile che sia sensibile al principio attivo. Ho chiesto se potessi comunque cambiare medicina, magari cambiando gli eccipienti potrebbe migliorare, quindi da oggi ho preso il Tirosint in forma liquida.

Vi scrivo per chiedervi tra quanti giorni questo prurito potrebbe passare se dovuto agli eccipienti dell’eutirox più che dal principio attivo, per rendermi conto se con il Tirosint vada meglio. E’ così impossibile essere ipersensibili al principio attivo, visto che è una eventualità riportata anche nel bugiardino? Sono preoccupata che potrebbe essere il mio caso, perché quale sarebbe la mia alternativa a questo punto eventualmente? (Ultimamente ho sofferto di gastrite e tendo a eliminare i latticini ma mangio tranquillamente ad esempio biscotti al latte e gli anticorpi per la celiachia sono risultati negativi). Vi ringrazio per la vostra attenzione, confido nella vostra esperienza in casi simili al mio.

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema ipotiroidismo prurito e effetti collaterali levotiroxina

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti  Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, il principio attivo non da alcun effetto collaterale e non si può essere sensibile ad esso in quanto é un ormone sintetico del tutto identico a quello prodotto dal nostro corpo, mentre si può essere sensibile agli eccipienti contenuti in esso. Bisogna cambiare preparazioni farmacologiche di levotiroxina finché non si trova il farmaco che si tollera meglio. Magari la causa dei sintomi che accusa é un’altra e l’assunzione del farmaco concomitante può essere solo una coincidenza. Cordiali saluti.

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

 

Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Foto: Thinkstock