Il cedro è un frutto dalle molteplici virtù curative, sebbene siano poche note. Elimina i gas e gonfiori addominali, favorisce il transito intestinale, riduce la cellulite e combatte la caduta dei capelli.
Il cedro è un agrume dal sapore acre e fresco, un vero concentrato di virtù medicamentose. Ricco di vitamina C, sali minerali e di flavonoidi, è un alleato prezioso contro i radicali liberi, che danneggiano la struttura delle cellule favorendo l’invecchiamento precoce. Inoltre, il cedro, parente stretto del mandarino e del limone svolge anche un’azione antitumorale nel tratto del colon, previene l’obesità e alcune patologie cardiovascolari. Secondo una ricerca condotta dal dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università della Calabria, inoltre, è emerso come sia efficace nel trattamento di diabete e morbo di Alzheimer.
Il cedro, svolge anche un’azione disinfettante, in modo particolare sull’intestino. E’, infatti, un rimedio molto efficace per chi soffre di colite, soprattutto se il disturbo è su base virale. Il cedro, è un regolatore naturale dell’ipertensione. Se consumato a prima mattina, infatti, aiuta a tenere sotto controllo la pressione e gli sbalzi. Per favorire l’evacuazione, invece, si consiglia di bere la mattina mezzo bicchiere di acqua tiepida con il succo di un cedro.
L’olio essenziale di cedro, inoltre, che viene ricavato dalla spremitura della buccia ed è ricco di limonene, è utile per combattere gli inestetismi della cellulite. Bastano alcune gocce in una boccetta di olio di mandorle con cui frizionare e massaggiare la pelle. L’olio di cedro viene utilizzato anche per stimolare la crescita dei capelli. Il cuoio capelluto va frizionato 2 volte al giorno con un cucchiaio di alcol e una goccia di olio essenziale.
Quando si usa l’olio di cedro bisogna evitare di esporsi ai raggi solari o alle lampade abbronzanti. Inoltre, è assolutamente sconsigliato il suo uso sia in gravidanza, che sui bambini.
Articoli correlati:
Combattere la cellulite con i prodotti naturali. Qualche suggerimento
Infezione stafilococco, un aiuto dal cedro rosso orientale
Lattobacilli e agnocasto per combattere gonfiore addominale e tensione mammaria