Con gli sbalzi di temperatura e l’esposizione costante a smog, fumo e polveri, la tosse è sempre in agguato, soprattutto quella secca e stizzosa, che, stimolando i recettori nervosi delle pareti delle vie respiratorie, provoca un intenso bruciore e un prurito alla gola. Ma i rimedi naturali possono aiutarci ad alleviare il disturbo.
La tosse secca, infatti, è particolarmente fastidiosa, ed è caratterizzata dall’assenza di muco, tipico, invece della tosse grassa, spesso chiamata “catarrosa”. In presenza di tosse secca e persistente, i rimedi naturali da preferire sono quelli in grado di calmare i centri nervosi, che presiedono al meccanismo di riflesso dei bronchi, alla fonte della tosse stessa.
Rimedi naturali contro la tosse secca
- Infuso di malva: è ideale per sedare la tosse stizzosa e contro tutti gli stati infiammatori sia dei bronchi che dell’intestino grazie alle sue spiccate proprietà emollienti e calmanti. Si prepara versando un pizzico abbondante di malva secca in un bicchiere di acqua bollente. Per potenziare l’effetto, è bene dolcificare la bevanda con il miele di eucalipto, dal sapore di malto e dall’azione antibiotica.
- Olio essenziale di eucalipto (per uso interno): si trova facilmente in erboristeria. Basta aggiungere 2 gocce ad 1 cucchiaino di miele.
- Miele e chiodi di garofano: è un mix eccezionale per lenire l’infiammazione e alleviare il dolore. Si prepara riempendo una tazzina di caffè con del miele di acacia (antinfiammatorio per la gola) e si aggiungono 4-5 chiodi di garofano, che hanno proprietà analgesiche, oltre che disinfettanti. Il preparato va conservato in frigo e va utilizzato nell’arco della giornata.
- Decotto di chiodi di garofano: è ideale per fare sciacqui e gargarismi contro il mal di gola. Il decotto si prepara mettendo una manciata di chiodi di garofano in acqua fredda, si porta ad ebollizione in un recipiente con coperchio e si lascia bollire per circa 10 minuti. Per dolcificare la bevanda, usate il miele di ginepro, particolarmente indicato nelle affezioni respiratorie.