E’ almeno un mese che mi trascino con alti e bassi una fastidiosa tosse secca, stizzosa, ed è per questo che ho deciso di approfondire il tema e condividerlo con voi. La tosse è un sintomo che riguarda un’affezione delle vie respiratorie e che assume caratteristiche diverse a seconda dei casi. Può essere accompagnata da catarro ( ed in questi casi si parla di tosse grassa) o essere asciutta, secca: è comunque e sempre una risposta naturale e fisiologica alla sollecitazione di un agente esterno che l’organismo percepisce come fastidio, come nemico e cerca di espellere. Si può trattare di un virus, batteri, un allergene, una sostanza tossica, asma, o addirittura alcuni farmaci (tra quelli per combattere l’ipertensione) o reflusso gastroesofageo.
Come si cura la tosse?
A volte scompare da sola, con la risposta immunitaria, ad esempio in caso di un virus. In altri casi diventa persistente e può avere complicazioni, sovrinfezioni batteriche di vario tipo, febbre. In questi casi è assolutamente importante una visita dal medico curante (o specialista in broncopneumologia) per individuare una diagnosi precisa e dunque un’eventuale cura. Per ciò che riguarda la tosse grassa va ricordato che i farmaci mucolitici ed espettoranti, vanno assunti solo in caso di necessità stabilita dal medico. Aiutano a fluidificare il catarro, ma un uso eccessivo, o nei bambini che non sanno soffiare bene il naso, può essere deleterio. Ma di farmaci e rimedi naturali per la tosse grassa, abbiamo già parlato. Oggi cerchiamo di capire cosa fare in caso di tosse secca.
Come e perchè viene la tosse secca e stizzosa?
La tosse stizzosa e secca si manifesta essenzialmente quandi si è in presenza di un problema alla laringe e alla trachea. Qui si crea un’infiammazione delle mucose che vanno a stimolare la tosse. Poiché si tratta un’infiammazione, non si assiste all’espulsione dell’agente fastidioso tipico della tosse grassa (il catarro) attraverso il colpo si tosse. L’infiammazione permane e così anche la tosse secca. Alla lunga può però creare seri problemi: questo tipo di tosse, che tra l’altro, si dimostra anche spesso essere persistente, rende difficile dormire, affatica tutto l’apparato respiratorio e addirittura, può creare anche delle complicanze, delle lesioni a livello polmonare e bronchiale. E’ dunque importante trattare questa sintomatologia.
Quali farmaci per la tosse secca e stizzosa?
La tosse secca si cura abitualmente con dei farmaci sedativi della tosse, in grado di agire a livello neurologico, proprio sul centro nervoso stimolato. Solitamente li troviamo in commercio sotto forma di sciroppi, gocce o compresse, ma appartengono a diverse categorie farmaceutiche. Alcuni ad esempio come quelli a base di codeina, necessitano della prescrizione del medico curante, essendo corrispondenti a farmaci stupefacenti. Tra i medicinali da banco troviamo invece tante altre diverse formulazioni, come il Lisomucil sedativo tosse (sciroppo), Neoborocillina tosse sciroppo, Bronchenolo compresse, (tutti a base di destrometorfano, anche abbinato ad altri principi attivi), ecc. Attenzione a due cose in particolare: le persone affette da diabete devono evitare gli sciroppi e preferire altre formulazioni, a causa dell’alto tasso di zuccheri che questi contengono e i farmaci sedativi della tosse non vanno confusi con i mucolitici e fluidificanti, hanno l’effetto contrario. Bloccare la tosse a chi deve espellere catarro può essere molto problematico e pericoloso.
Quali rimedi naturali per la tosse secca?
Tra i rimedi naturali per la tosse secca di sicuro il primo posto è occupato dal latte col miele, classico rimedio della nonna! Il tutto grazie alle proprietà del miele che sembra avere effetti migliori del destrometorfano. Nel caso il prodotto dell’apicoltura in questione non sia gradito, è possibile utilizzare dei datteri. Come? Mi dicono che occorre farli bollire nel latte (6 x 1 litro) per circa 30 minuti: e la tosse secca va via. Buoni ed antinfiammatori anche gli infusi di malva, oppure alcuni preparati che si acquistano in farmacia, come gli spray alla propoli, utili in particolare se alla tosse secca si abbina mal di gola.