10 cose da sapere sul mal di testa

di Redazione 0

Moltissime persone soffrono di mal di testa e tante possono essere la cause di questo disturbo. Spesso è difficile capire cosa è che provoca questo dolore che, nei suoi casi più importanti, influisce in modo piuttosto pesante sulla giornata. 10 cose da sapere sul mal di testa? Eccole!

1. Può dipendere dall’alimentazione

Forse suona strano ma alimentazione e mal di testa possono essere strettamente collegati. Verdura e frutta in generale sono tra i cibi che più contribuiscono a tenere lontano questo disturbo.

10 CIBI AMICI E NEMICI DEL MAL DI TESTA (FOTO)

2. Può dipendere dal ciclo mestruale

E’ questo, ovviamente, un discorso che vale solo per le donne: molto spesso il dolore alla testa arriva in concomitanza con le mestruazioni o comunque è legato agli sbalzi ormonali tipici di questo periodo. Può presentarsi per esempio nei giorni dell’ovulazione, o ancora immediatamente prima o dopo l’arrivo del ciclo mestruale.

3. Può dipendere dallo stress

Stress e mal di testa vanno molto d’accordo e quindi può capitare che questo disturbo vi affligga nei periodi più intensi quando vi sentite più tesi e ansiosi.

4. Lo sport aiuta a combatterlo

L’esercizio fisico aiuta a combattere il mal di testa in modo efficace. E’ vero che quando il dolore è acuto non c’è troppa voglia di mettersi a fare sport ma il meccanismo che si mette in modo durante l’attività fisica aiuta a liberare tossine e diminuire il dolore.

5. Può dipendere dai denti

Sapevate che il mal di testa in alcuni casi può dipendere da problemi dentali? Una visita specialistica dal vostro dentista di fiducia potrebbe essere utile a mettere a fuoco alcuni punti fondamentali per una corretta diagnosi.

6. Può essere legato alla schiena

Schiena e mal di testa possono essere correlati anche se apparentemente questi due disturbi potrebbero sembrare slegati tra loro.

7. Il caffè non va sempre bene

Molti studi hanno identificato nel caffè e nella caffeina la soluzione al mal di testa. Non è sempre così e molto dipende dai casi: un consumo eccessivo di caffè in alcuni casi può sortire l’effetto contrario aumentando il dolore.

8. Può dipendere dall’altitudine

Soprattutto per chi soffre di sinusite, l’alta quota può essere deleteria e scatenare il mal di testa. Avete mai fatto caso se il dolore vi colpisce quando per esempio andate in montagna?

9. E’ legato agli sbalzi climatici

Gli sbalzi climatici molto spesso possono causare mal di testa. Passare dal caldo al freddo nel giro di poco tempo non fa bene all’organismo, né tantomeno alla testa.

10. Può nascondere patologie più serie

Se questo disturbo vi colpisce molto di frequente è forse il caso di indagare a fondo. Il mal di testa può nascondere patologie di diversa entità ed è sempre buona cosa avere chiaro il quadro della situazione per sapere come meglio muoversi.

Photo Credits | Phatic-Photography / Shutterstock.com

Photo Credits | Anatoly Tiplyashin / Shutterstock.com

Photo Credits | Kaspars Grinvalds / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>