Donne più forti degli uomini rispetto al dolore che sarebbero in grado di affrontare dimenticandosi poi più in fretta il ricordo. E’ uno studio canadese della McGill University e dell’Università di Toronto che è stato pubblicato su Current Biology a sottolineare la differenza di reazioni tra uomini e donne.
I maschi ricordano per esempio più chiaramente le loro precedenti esperienze dolorose mentre le donne tendono non solo a resistere meglio al dolore ma anche a superare il trauma in modo più rapido. E’ un esperimento condotto in parallelo su uomini e topi ad avere evidenziato questo aspetto. Jeffrey Mogil, uno dei ricercatori dello studio ha spiegato:
Abbiamo deciso di fare un esperimento sull’ipersensibilità al dolore nei topi e abbiamo trovato queste sorprendenti differenze nei livelli di stress tra topi maschi e femmine. Così abbiamo deciso di estendere l’esperimento agli umani per vedere se i risultati fossero simili. Siamo rimasti sconvolti quando abbiamo visto che sembravano esserci le stesse differenze
Photo | Thinkstock