La salute dei denti non va in vacanza. O meglio, i dentisti sì, per la precisione le stime parlano di 4 odontoiatri su 5 che chiuderanno i battenti nel mese di agosto. Per trovare i pochi studi ancora aperti nella nostra città o nel luogo di villeggiatura, ci viene in aiuto l’iniziativa Sorrisi d’agosto, con l’attivazione di un numero verde 800.911.202, che ci fornirà gratuitamente l‘indirizzo del dentista più vicino.
A promuovere l’istituzione del servizio l’ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, che ha anche inaugurato un sito www.obiettivosorriso.it, in cui è sufficiente (nella seziona trova dentisti) digitare l’area geografica di interesse per localizzare il dentista più vicino, con indirizzo, orari e giorni di apertura, e numero di telefono. E, a quel punto, non resterà che alzare la cornetta e prenotare un appuntamento.
Come sottolinea lo stesso Presidente Nazionale ANDI, Roberto Callioni,
Lo scorso anno la sezione dedicata a Sorrisi d’Agosto sul nostro sito internet ha registrato circa 100mila contatti. Numeri che dimostrano come il servizio fosse atteso e necessario. Consapevoli di questa necessità, abbiamo deciso di riproporlo, potenziandolo.
Un servizio necessario, certo, non possiamo che trovarci d’accordo. Generalmente quando abbiamo bisogno di un dentista in agosto, o più in generale di uno specialista, andiamo nel panico, soprattutto se quello di fiducia è in vacanza. L’iniziativa è nata proprio perché i pazienti si sentivano abbandonati durante i mesi estivi, accusando il mondo dei dentisti di andare in ferie senza garantire un servizio minimo. E il servizio minimo ci sarà, dal momento che le stime parlano di 1800 strutture che resteranno aperte.
Per i dentisti c’è ancora tempo per aderire e dichiarare la propria disponibilità a coprire anche pochi giorni di agosto, è sufficiente indicare la propria reperibilità sul sito dell‘ANDI. Per noi cittadini, troveremo già dagli ultimi giorni di luglio un elenco esaustivo dei dentisti più vicini a noi in caso di necessità.
In vacanza, stando proprio agli esperti ANDI, a parte i disturbi che ci sono tutto l’anno, si soffre maggiormente di ipersensibilità dei denti, a causa di gelati e bibite ghiacciate. Se al primo morso di un ghiacciolo sentite un forte dolore, può essere dovuto all’abrasione gengivale e dello smalto. Correte ai ripari, utilizzando dentifrici desensibilizzanti e uno spazzolino meno corrosivo.