Miopia, individuato il gene responsabile, ora si studia il vaccino

di Redazione 0

Una scoperta rivoluzionaria è stata effettuata presso il King’s College di Londra. Cercando la causa del dilagare della miopia che negli ultimi decenni ha aumentato esponenzialmente il numero di persone che ne soffrono (in Asia è più che raddoppiato in 30 anni), i ricercatori hanno cercato (e trovato) una delle possibili cause: una mutazione genetica.

Il gene mutato si chiama RasGRF1 ed ora gli studiosi hanno deciso di studiarlo a fondo per capire come fa ad incidere sulla crescita dell’occhio, portando poi alla miopia. Se questo processo venisse compreso nel modo corretto, potrebbe essere inventato un farmaco, come un collirio, che potrebbe bloccarlo, prevenendo l’insorgere della malattia come un vero e proprio vaccino. Ci vanno cauti però i ricercatori, affermando che ci vorranno almeno 10 anni prima di raggiungere tale obiettivo. Nel frattempo però possiamo cominciare a sognare un futuro senza occhiali o lenti a contatto.

[Fonte: Agi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>