Le punture di zanzara sono una delle criticità più grandi che ci troviamo ad affrontare con l’arrivo della bella stagione. Vediamo insieme come prevenire e curarle in modo naturale.
Approcciare le punture di zanzara in modo naturale
L’aumento delle temperature ci porta a passare più tempo all’aria aperta e allo stesso tempo a subire le punture di zanzara. Queste possono dimostrarsi molto fastidiose. Il segreto per non soffrire più di tanto le loro conseguenze è quello di prevenirle.
In questo caso i rimedi naturali possono dacci una mano, consentendoci anche di evitare l’utilizzo di composti chimici che possono dare fastidio alla nostra pelle. La fitoterapia può rivelarsi molto più utile di quel che si pensa contro le punture di zanzara. Soprattutto se si tratta di sfruttarla per curare gli effetti del contatto. In questi casi viene suggerito di utilizzare il macerato glicerico di gemme di ontano nero o di ribes nero. Soprattutto quest’ultimo ha effetti simili a quelli del cortisone, da qui la sua particolare efficacia.
Altro rimedio naturale efficace in tal senso è la calendula, sia come tintura madre che come crema. Anche se il suo utilizzo è sconsigliato a bambini e a donne in gravidanza.
Per quel che riguarda le punture di zanzara e il loro approccio topico è consigliato l’utilizzo di olio essenziale di basilico e di olio essenziale di camomilla. Questo perché tali sostanze sono in grado sia di disinfettare evitando il presentarsi di potenziali infezioni sia di dare sollievo grazie al loro effetto antinfiammatorio.
Anche aglio e rosmarino utili per prevenire
Anche l’aglio si rivela un ottimo alleato contro il prurito causato dalle punture di zanzara. Basta strofinare uno spicchio sopra l’eventuale ponfo per poter godere di immediato sollievo. Allo stesso modo anche il limone e il rosmarino possono essere considerati dei validi aiuti. Il primo sia per quel che concerne la prevenzione dell’approccio da parte dell’insetto sia quel che riguarda la gestione del prurito.
Rametti di rosmarino possono essere utilizzati come repellenti naturali all’interno delle stanze. Ma anche come protezione se sfregati sulla pelle. In tal senso è altrettanto utile un preparato che unisca limone, rosmarino e acqua bolliti e spruzzati sulle parti scoperte.
Ovviamente prevenire la puntura di zanzare passa anche per un comportamento ben specifico, ovvero quello di evitare il più possibile di camminare in zone umide o dove sono presenti i ristagni di acqua. Ci si può aiutare con delle zanzariere poste sulle finestre se il luogo dove veniamo solitamente più punti è la nostra abitazione.