L’incontinenza urinaria potrebbe contare da oggi in poi sullo yoga come terapia. Secondo uno studio dell’Università della California di San Francisco, questa pratica potrebbe non solo limitare i danni di questo disturbo, ma anche prevenirlo in toto. Soprattutto nelle donne.
In pratica i ricercatori californiani hanno messo a punto, studiando alcuni meccanismi fisiologici, specifici esercizi di yoga per dare modo alle persone di avere un maggiore controllo sulla minzione e sulla propria muscolatura interna evitando le perdite di urina. Come sottolinea Alison Huand, tra i firmatari dello studio in questione:
Lo yoga, spesso è rivolto alla conoscenza consapevole, aumentando il rilassamento e alleviando l’ansia e lo stress. Per queste ragioni, la pratica dello yoga è stata diretta verso una varietà di altre condizioni: sindrome metabolica o sindromi dolorose. Ma c’è ragione di pensare che potrebbe anche aiutare in caso di incontinenza.
Senza contare che eliminando o rendendo meno debilitante il problema si raggiunge anche l’obiettivo di allontanare lo spettro dell’ansia e della depressione che di solito si scatenano insieme a questo disturbo perché non ci si sente più adeguati fisicamente. Ad ogni modo gli scienziati, mettendo a punto questi esercizi di yoga hanno focalizzato la propria attenzione sulla salute degli anziani e sui movimenti che anche questi ultimi sarebbero stati in grado di compiere per prevenire l’incontinenza urinaria. Continua la ricercatrice:
Abbiamo specificatamente sviluppato un programma di terapia yoga che è sicuro per le donne anziane, comprese le donne con limitazioni di mobilità minori. Siamo così riusciti a valutare la sicurezza di questo programma per le donne anziane che sono a più alto rischio di soffrire di incontinenza.
Per mettere a punto tali esercizi sono state arruolate 20 volontarie di età superiore ai 40 anni affette da incontinenza urinaria su base quotidiana e suddivise casualmente in due gruppi di cui uno sottoposto a terapia yoga. Lo studio sarà pubblicato sulla rivista di settore Female Pelvic Medicine and Reconstructive Surgery.
Fonte | FPMRS
Photo Credit | Thinkstock