Il prurito al pene è un disturbo fastidioso e invadente che, se persistente, può rappresentare il sintomo di un’infezione (causa anche di infiammazioni e rossore), di una patologia della pelle oppure la conseguenza diretta di una scarsa igiene personale. Non solo infezioni sessualmente trasmissibili, ma anche virus comuni come la varicella possono arrecare prurito ai genitali. Il pene, i testicoli e la zona pubica sono infatti soggetti a infezioni, infiammazioni e prurito come qualsiasi altra parte del corpo. In questo articolo individueremo le cause più comuni di prurito e rimedi annessi più efficaci.
Prurito al pene: tutte le cause
Il prurito al pene può avere molteplici cause. Di seguito riportiamo un elenco delle motivazioni che generalmente sono annesse al disturbo:
- Scarsa igiene personale: la scarsa igiene personale è indubbiamente una delle cause di prurito più diffuse. In alcuni casi, anche facendo la doccia tutti i giorni, è possibile che il pene non venga pulito in modo corretto.
- Infezioni sessualmente trasmissibili: HPV, lievito, herpes genitale e candida sono tra le patologie sessualmente trasmissibili più diffuse e possono causare infiammazione e prurito persistente.
- Malattie della cute: la pelle del pene è soggetta a prurito e infezioni come la pelle del braccio, della gamba o di qualsiasi altra parte del corpo. Qualsiasi disturbo della cute che causi prurito può quindi interessare anche la pelle dei genitali.
- Infezioni da funghi: la più comune è la cosiddetta tigna dell’inguine (o tinia cruris) che, oltre a interessare la regione inguinale, può estendersi anche al pene e ai testicoli.
- Pediculosi del pube: i pidocchi del pube, volgarmente conosciuti col termine “piattole”, non sono pericolosi, ma molto fastidiosi e ad alto rischio di contagio. Normalmente si insidiano tra i peli della zona sovrapubica, ma possono proliferare e infestare anche inguine, coscia, scroto, pene e persino i peli delle ascelle.
- Indumenti intimi stretti: boxer, slip ma anche pantaloni particolarmente stretti possono fare attrito con la pelle e causare prurito.
- Reazioni allergiche: le reazioni allergiche a pomate o farmaci ad uso topico sono una causa piuttosto frequente di prurito localizzato nei genitali esterni. Relativamente diffusa è anche l’allergia al lattice del preservativo: in tal caso è possibile correre ai ripari utilizzando protezioni realizzate con materiali alternativi disponibili in farmacia.
- Scabbia: un’infezione della pelle particolarmente contagiosa causata da un acaro.
- Punture di insetti
Prurito al pene: rimedi e terapie
Per capire quale sia il rimedio più efficace per placare il prurito al pene, è sempre opportuno individuarne la causa. Quando dietro al disturbo si cela una scarsa igiene intima, è plausibile che cambiando le proprie abitudini il problema verrà risolto. In alcuni casi, non basta lavare la parte tutti i giorni, ma può essere necessario scegliere un detergente intimo adatto al proprio tipo di pelle e prestare particolare attenzione al modo in cui vengono puliti i genitali. Dopo ogni rapporto e dopo la masturbazione è consigliabile pulire il glande in modo accurato. Gli uomini non circoncisi (netta maggioranza in Italia) devono abituarsi a far scorrere la pelle del prepuzio verso il basso in modo da lasciare il glande scoperto durante il lavaggio.
Le patologie della pelle e le infezioni, sessualmente trasmissibili e non, vanno diagnosticate dallo specialista, che prescriverà la cura più adeguata. I pidocchi pubici possono essere eliminati facilmente con un paio di applicazioni di farmaci topici in forma di pomata o spuma. Le punture di insetti che causano prurito, generalmente possono essere trattate come se la puntura interessasse qualsiasi altra parte del corpo. E’ bene specificare dove si è stati punti in modo da poter utilizzare, se necessario, i rimedi meno aggressivi. Eventuali allergie ai medicinali ad uso topico vanno segnalate al medico curante, per valutare se è necessario cambiare il trattamento terapeutico a cui si è sottoposti.
Potrebbero interessarti:
Il prurito è contagioso come lo sbadiglio
Prurito: cause e terapia
Psoriasi, in Italia progettato il tessuto anti-prurito
Macchie bianche glande e prepuzio, candida o quali cause?
Foto: thinkstock