Pensarsi malati può rappresentare un fattore di rischio per il manifestarsi di una demenza. A erenderlo noto ci pensa uno studio condotto dai ricercatori dell’Università 2 di Bordeaux, in Francia, pubblicato sulla rivista di settore Neurology. Pensarsi malati alla lunga può portare ad un decadimento della salute ed alla comparsa di malattie neurologiche.
Potrà sembrare assurdo ma è proprio ciò che gli scienziati hanno rilevato, prendendo in considerazione lo stato di salute di 8.169 persone dai 65 anni in su e quello che i suddetti volontari pensavano della stessa. E quello che è apparso subito evidente, sebbene del campione solo 618 persone abbiano sviluppato una forma di demenza, che il 70% di loro faceva parte di quel gruppo che era convinto di venire “colpito” da questo particolare tipo di patologia.
Le persone son state seguite per sette anni dall’inizio dello studio. In coloro che avevano giudicato il proprio stato di salute “così così”, il rischio di incidenza è risultato superiore del 34%. Dato ancora più curioso tra quelli raccolti, è stato il rendersi conto che a correre i maggiori rischi di essere colpiti da demenza erano quelle persone che non avevano mai avuto problemi cognitivi o disturbi della memoria. Tra di essi, il rischio di sviluppare la malattia ha raggiunto il doppio delle probabilità.
Spiega il dott. Christophe Tzourio, autore della ricerca:
Sapere come le persone giudicano la propria salute può essere uno strumento semplice per i medici per determinare il rischio di demenza di una persona, soprattutto per le persone senza sintomi o problemi di memoria.
A quanto pare l’essere ipocondriaci aumenta davvero la possibilità di incidenza di determinate patologie. Chi parla della potenza della mente e della capacità della stessa di fare tutto dovrebbe tenersi ben lontano dal pensare di stare male se davvero il solo considerarsi malati può portare poi ad esserlo sul serio come in questo caso.
Articoli Correlati:
Troppo sale porta alla demenza?
Gli esercizi mentali ritardano la demenza senile
Fonte: Neurology