Per campare 100 anni forse la scelta giusta è quella di sposarsi. Possono essere in molti contrari con quest’affermazione, ma di certo di questo ne sono sicuri i ricercatori dell’Università dell’Arizona, che analizzando oltre 1.700 volontari si sono resi conto che quelli che erano sposati presentavano un migliore stato di salute.
In particolare, la ricerca si è basata sui livelli di CRP, o proteina C-reattiva, negli uomini tra i 57 e gli 85 anni. Questa proteina viene spesso trovata in dosi elevate in presenza di infiammazioni al fegato, malattie cardiache, ictus e depressione. Confrontando tali livelli tra gli uomini sposati e quelli non sposati, è risultato evidente come coloro che avevano preso moglie presentavano il 10% in meno di CRP.
La conclusione a cui i ricercatori sono arrivati è che il forte legame sociale che avviene con il matrimonio (ma anche con la convivenza prolungata) migliora il morale, e dunque anche lo stato di salute. Sempre che prima o poi non si divorzi, perché in quel caso, gli effetti potrebbero essere molto più drammatici.
[Fonte: Ansa]