Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute dei Bambini » Bambini, la realtà virtuale per avvicinarli senza paura all’ambiente medico

Bambini, la realtà virtuale per avvicinarli senza paura all’ambiente medico

La realtà virtuale si sta affermando in molti settori, per avvicinare i piccoli pazienti all’ambiente medico, infatti, e farli familiarizzare con gli strumenti medicali, senza averne paura, un team di medici stanno realizzando un grande laboratorio a forma di cupola, che come per magia, diventa un mondo fantastico in cui i bambini con traumi di vario tipo possono essere curati non da camici bianchi ma da avatar variopinti.

Il bambino, infatti, pur trovandosi nella propria stanza d’ospedale, potrà vivere all’interno di uno scenario fantastico, ricco di personaggi avatar coloratissimi con immagini tridimensionali in grado di stimolare sensazioni che allontanano l’idea di essere, appunto, in un ospedale.

Come ha spiegato Patrick Dube, leader del team di medici del Montreal Sainte-Justine e degli ingegneri della Society for Arts and Technology:

Per un bambino affetto da ustioni si potrebbe simulare un ambiente polare, varcando così la soglia della realtà per lenire il dolore. Sappiamo che le illusioni cognitive hanno un effetto sulla percezione del dolore.

La cupola, che misura 18 metri di larghezza, si chiama Satosphere e inizialmente, era stata ideata per rendere possibile ai visitatori una visione a 360° delle opere d’arte. Successivamente, i ricercatori, ne hanno fatto un vero e proprio laboratorio per sperimentare modelli innovativi di trattamenti terapeutici.

Come hanno dichiarato gli esperti, attraverso all’uso simultaneo di più proiettori, sono in grado di creare ambienti immersivi, in grado i integrare non solo le pareti, ma anche i mobili presenti in una stanza. Si spera che, grazie a questa invenzione, i bambini malati possano accettare meglio gli strumenti dei medici senza averne più paura e che le stimolazioni sensoriali in grado di generare illusioni visive riescano a rendere meno dolorosi i percorsi terapeutici.

Tumori, combatterli con la realtà virtuale ed il 3D
Una nuova realtà virtuale in cui giocare a rifarsi: è polemica per Miss bimbo

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento