Domani arriva “l’Epifania che tutte le feste porta via”. Qualcuno dirà “finalmente!” mentre altri coglieranno l’occasione per fare gustose scorpacciate di dolcetti di cui sono ghiotti: quelli che porta la Befana. Questo vale essenzialmente per i bambini: cioccolate, barrette, caramelle e torroncini. Ne hanno fatto un vero abuso in queste feste insieme a zii, genitori e nonni. Anche per loro c’è sicuramente la probabilità di aver accumulato qualche chilo: non hanno praticato le solite attività sportive e sono comunque stati per lo più a fare i compiti per le vacanze e a guardare la televisione.
Benché l’obesità infantile sia un problema, di certo non vogliamo metterli a dieta proprio in occasione dell‘Epifania, ma possiamo organizzare una “super” calza della Befana ricca di prodotti gustosi ed un pochino più salutari del solito: caramelle alla frutta fatte con metodi artigianali, biscotti al miele fatti preparare da qualche nonna esperta di dolci, due boccettine di yogurt da bere, mandarini, kiwi, noci e nocciole ed infine perché no, anche cioccolata e cioccolatini. L’importante però è abbinare le varie cose, affinché vostro figlio capisca che anche la frutta è una leccornia.
Una cosa da non fare è minacciare i bambini dell’arrivo del carbone e poi magari metterlo nella calza della Befana seppure, ovviamente di zucchero. Ogni anno c’è qualche psicologo che ricorda come questo possa essere lesivo dell’autostima del bambino. Se è stato biricchino o ha fatto i capricci, è giusto che riceva delle punizioni, parte integrante dell’educazione: ma va bene vietare la televisione o l’utilizzo di un videogioco, non mettere il carbone o fargli saltare la magia di una festa così importante. Nel mio piccolo ho utilizzato questa tecnica da sempre ed in ogni occasione: mai parole o gesti offensivi, sin dal primo anno di vita…e se proprio le promesse fatte a Babbo Natale e alla Befana non corrispondevano al comportamento, bhé…arrivava la consegna del regalo su fiducia del comportamento futuro!
E se qualche bambino volesse le calze della Befana della pubblicità o si aspettassero ulteriori giocattoli? Anche qui gli esperti consigliano di non esagerare, specie se a Natale hanno ricevuto tutti i giochi possibili ed immaginabili. Allora vanno preferite cose diverse o sorprese: dai biglietti per il cinema per tutta la famiglia a una gita a Disneyland, oppure semplicemente un gioco da tavola da fare insieme, o che comunque stimoli la fantasia. Questa rappresenta un aspetto fondamentale della crescita psicofisica dei bambini. E non bisogna poi esagerare con la materialità: occorre far capire loro, con piccoli gesti quotidiani quali sono le vere necessità ed i valori importanti, sin da piccoli.
Per approfondire alcune tematiche:
Obesità infantile, bambini grassi con arterie come cinquantenni
Babbo Natale esiste, l’importanza della fantasia
Le origini della festa dell’Epifania