Merenda bambini, yogurt scelta migliore

di Valentina Cervelli 0

La merenda dei bambini? Serve un alimento salutare, come lo yogurt. Molto spesso la quotidianità spinge i genitori a curarsi poco di questo aspetto della vita dei propri figli. Un peccato: perchè lo spuntino pomeridiano è importante quanto gli altri pasti principali per la salute dei bambini.

Affidarsi a merendine preconfezionate, alimenti pieni di grassi saturi e calorie non è la scelta giusta. Sia per combattere sovrappeso ed obesità, sia per tenere lontano lo spettro di colesterolo alto e problemi similari. L’organismo dei più piccoli è più “sensibile” rispetto a quello degli adulti e deve essere tenuto sotto maggiore cura. Perché proprio lo yogurt? La scelta di questo alimento come uno dei più salutari deriva dai nutrienti che è possibile trovare al suo interno come il calcio, dall’alto contenuto proteico e dalla presenza di fermenti lattici vivi che fanno bene alla flora intestinale ed in generale all’organismo.

Senza contare che lo yogurt è uno degli alimenti che più regalano una sensazione di sazietà soddisfacendo la fame del bambino senza risultare troppo pesante o calorico. Una delle sue peculiarità inoltre è quella di essere disponibile in più gusti: fattore che lo rende perfetto per i più piccoli. Sulla sua “efficacia” come merenda per i bambini, i nutrizionisti sono tutti concordi nel reputarlo una delle scelte migliori.

Secondo uno studio condotto in Inghilterra, il ruolo dello yogurt all’interno della dieta quotidiana dei bambini è tutt’altro che marginale. Gli scienziati hanno valutato l’impatto del consumo di vari prodotti lattiero caseari su un campione di 2.500 bambini di 10 anni per un periodo di 3 anni, valutando anche il loro aumento di peso. Esso ha confermato risultati precedentemente ottenuti da altre ricerche: coloro che mangiavano maggiori quantità di yogurt non accumulavano chili di troppo. Se siete indecisi quindi su quale merenda dare ai vostri figli, per il bene della loro salute puntate sullo yogurt, sia nella sua versione tradizionale che in quella frozen: avrete scelto un alimento gustoso e salutare.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>