Salute dei bambini, a Milano visite gratuite per i più piccoli

di Redazione 0

Milano è scesa da tempo in campo per la salute. Lo dimostrano le iniziative avviate per progettare aree verdi a prova di allergie, il progetto Piazze per la Salute, le farmacie che si trasformano in centri antifumo, ed ora una nuova ventata d’aria fresca per la prevenzione rivolta ai più piccoli, che non devono pagare il prezzo della crisi economica che pure potrebbe ed ha già spinto molte famiglie a tagliare sulla spesa sanitaria.

Da qui nasce l’idea del Comune di mettere a disposizione dei bambini dei check-up gratuiti, con visite dentistiche, oculistiche e della colonna vertebrale.

L’Assessorato alla Salute ha già spedito una lettera a 74.243 le famiglie del capoluogo lombardo informandole della possibilità di usufrire di specialisti a titolo gratuito. La salute è offerta dal Comune, insomma, e di questi tempi non è poco. Spiega in una nota l’assessore alla Salute di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna, che l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Piazze della salute giovani.

Una grande operazione per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione: un’attenzione che deve seguire tutte le fasi della vita e ancora di più l’età evolutiva, soprattutto per quanto riguarda la salute orale, la vista e la postura. Purtroppo, nell’attuale periodo di crisi economica le famiglie sono costrette a ridurre drasticamente le spese sanitarie, in primis quelle odontoiatriche. Un italiano su 10, infatti, non va dal dentista neanche se ne ha bisogno, com’è emerso dall’ottava edizione di Osservasalute presentata nei giorni scorsi all’Università Cattolica di Roma.

Gratis dal dentista anche i genitori perché la corretta igiene orale è una buona abitudine che va consolidata in famiglia. Per prenotare un controllo è sufficiente telefonare al numero verde 800-144917, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14. C’è tempo fino al 31 marzo.

Articoli correlati:

Smettere di fumare in farmacia, succede a Milano

Le Piazze della Salute: a Milano visite mediche gratuite

Allergie primaverili, a Milano aprono i Giardini della Salute

Vista: controlli gratuiti per i bambini

[Fonte: Adnkronos]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>