Gli agrumi sono un valido alleato naturale contro l’ictus nelle donne. A sostenerlo, è uno studio condotto di recente dal un team di ricercatori della Norwich Medical School dell’University of East Anglia, e che ha esaminato, nel corso di 14 anni, 69 mila donne, che hanno risposto a questionari circa le proprie abitudini alimentari.
Arance, pompelmi e derivati non sono solo ricchi di antiossidanti, ma grazie alla presenza dei flavanoni, composti chimici naturali appartenenti alla classe dei flavonoidi, contenuti anche nel vino rosso, negli ortaggi e nel cioccolato fondente, aiutano a prevenire l’ictus.
Gli esperti, per esaminare la relazione fra 6 sottoclassi principali di flavonoidi e il rischio di ictus ischemico, emorragico e totale, hanno incrociato qualitativi e quantitativi sulla dieta seguita da queste donne, compresi quelli relativi al consumo di frutta e verdura, con il livello di flavonoidi all’interno di vari frutti e succhi di frutta. In questo modo, è emerso come il consumo di arance, pompelmi e derivati implicasse una diminuzione del rischio di ictus del 19% rispetto alle altre donne.
Gli agrumi che contengono questi particolari composti flavonoidi in quantità maggiore sono proprio le arance. Come ha spiegato Aedin Cassidy, autore principale dello studio:
Gli studi hanno dimostrato che la frutta e la verdura, e in particolare gli alimenti che contengono la vitamina C, determinano una riduzione del rischio di ictus. E’ noto che i flavonoidi favoriscono il funzionamento dei vasi sanguigni e un effetto anti-infiammatorio.
Più volte è stato dimostrato come gli agrumi, grazie al loro alto contenuto di vitamina C e antiossidanti, possano ridurre il rischio di ictus, e questa ricerca conferma ancora una volta l’importanza della frutta in una dieta sana e bilanciata.
Ma attenzione, i ricercatori, infatti, scoraggiano il consumo di succhi di frutta commerciali, che, a causa dell’alto contenuto di zuccheri possono essere particolarmente dannosi per il nostro organismo. Chiaramente, sugli scaffali dei supermerccati è possibile trovare anche quelli senza zuccheri aggiunti, che invece offrono un grande beneficio per la salute.
Photo Credit|ThinkStock