Ipotiroidismo in una indagine Doxa, in un video i risultati

di Cinzia Iannaccio 2

L’ipotiroidismo è la malattia della tiroide più diffusa eppure un italiano su tre non sa di cosa si tratta. E’ ciò che è emerso da un’indagine DOXA, appena presentata, mirata a scoprire il rapporto esistente tra l’ipotiroidismo e la popolazione. Eppure questa malattia cronica colpisce milioni di italiani, il 5% della popolazione totale, con particolare rilevanza nelle donne. Ciò che è soprattutto emerso è che questa patologia viene diagnosticata tardivamente, perché non la si considera adeguatamente rilevante (come il diabete o l’ipertensione), il 70% degli intervistati non ha mai effettuato un dosaggio ormonale e soprattutto non ne conosce i sintomi.

Al contrario, la tiroide è responsabile del corretto funzionamento di tutto l’organismo ed un suo deficit può avere ripercussioni rilevanti sulla salute generale e sulla qualità della vita. I contenuti della ricerca promossa da IBSA Farmaceutici e realizzata su un campione rappresentativo di popolazione di età superiore ai 15 anni sono spiegati nel video che segue dal Dottor Giuseppe Venturelli, ricercatore Doxa.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>