Non è una malattia cronica, ma spesso viene sentita come tale, soprattutto dal punto di vista psicologico. La menopausa di per se stessa è un semplice periodo fisiologico della donna. Certo è che si accompagna a numerosi disturbi e a fattori di rischio dovuti all’età.
Stiamo parlando delle classiche vampate di calore, dei disturbi del sonno, della depressione e di infinite altre problematiche legate alla diminuzione e cessazione di produzione di estrogeni, ormoni fondamentali per le donne. I sintomi più diversi sono riscontrabili sia nella fase precedente che in quella successiva alla menopausa stessa.
Sono spesso controllabili, così come gli altri fattori di rischio: il soprappeso, la sindrome metabolica, l’osteoporosi o l’ ipertensione, tanto per fare alcuni esempi. Ma la malinconia, non solo fisiologica, che colpisce le donne in questo periodo, rende tutto più difficile: l’idea di doversi recare da un ginecologo, poi da un endocrinologo, un dietologo, un ortopedico e così via, ognuno dei quali indicherà i dovuti accertamenti diagnostici, non rende le cose facili.
A volte, spesso, porta solo alla rinuncia, alla chiusura in se stesse, all’accettazione drammatica di un declino ineludibile. Così non è però. Molto si può fare per vivere una menopausa serena. Per questi motivi il Policlinico A. Gemelli di Roma ha recentemente inaugurato un nuovo poliambulatorio. Si chiama PAC, Pacchetto Ambulatoriale Complesso diagnostico per la valutazione dei disturbi e delle patologie correlate alla menopausa.
Qui le pazienti troveranno un team multiprofessionale, un percorso diagnostico speciale, per affrontare la menopausa nell’interezza dei suoi sintomi. Accanto al ginecologo, il cardiologo, il diabetologo, l’ematologo, il radiologo ecc.
Il tutto dopo una prima visita di valutazione, tramite prenotazione telefonica al numero 06 30155641 dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30 e 13.30-16.30. Lo specialista ginecologico sulla base delle necessità cliniche della paziente stabilirà l’ eventuale programma diagnostico, dopo una prima visita presso l’ambulatorio divisionale di Ostetricia e Ginecologia del Gemelli