Le perdite bianche vaginali sono normali, fisiologiche. A volte però diventano un problema, possono essere molto fastidiose, troppo abbondanti, spesso sono anche responsabili di prurito, bruciore, dolore e/ o cattivo odore intimo. In questi casi si è probabilmente in presenza di vaginite, infiammazione della vagina nella maggior parte dei casi provocata da un’infezione. Per prevenire le infezioni intime e le conseguenti perdite vaginali anomale occorre attenersi a piccole e semplici regole. Quali?
- Indossare sempre biancheria intima di cotone: favorisce la traspirazione dell’area genitale aiutandola rimanere asciutta.
- Vanno evitate le lavande vaginali che alterano la fisiologica flora batterica favorendo infezioni .
- Non utilizzare mai vaselina o oli per lubrificare la vagina: possono favorire lo sviluppo di batteri.
- Se siete in cura per un’infezione vaginale, attenetevi rigorosamente alle istruzioni riportate sul foglietto illustrativo dei farmaci e/o alle indicazioni che vi ha fornito il ginecologo.
- Evitate rapporti sessuali durante il trattamento di un’ infezione vaginale. E’ meglio aspettare finché non si hanno più sintomi. Nell’eventualità contraria, usare sempre il preservativo a meno che non si tratti di un rapporto monogamo e di lungo termine.
- Evitare il contatto vaginale con prodotti che possono irritare la vagina, come quelli per l’igiene femminile, saponi profumati o deodoranti, polveri, lozioni e bagnoschiuma.
- Evitare di indossare abiti molto aderenti, come i jeans, ma anche i collant o i costumi da bagno per periodi di tempo prolungati.
- In caso di prurito evitate di grattarvi, il graffio si può infettare e peggiorare la situazione.
- Se inizia il ciclo mestruale mentre state applicando creme o ovuli vaginali, parlatene col ginecologo: la terapia non va sospesa, ma cambiata con pillole. Ricordate di evitare assolutamente gli assorbenti interni.
- Pulire sempre da davanti a dietro dopo la minzione o la defecazione. Il contrario può diffondere batteri pericolosi nella vagina provocando infezioni e correlate perdite intime.
Il tutto ovviamente senza prescindere da una buona igiene di base e da un sano stile di vita, arricchito da un’alimentazione completa ed equilibrata oltre che ricca di liquidi. Un organismo sano saprà difendersi più facilmente da infezioni vaginali.