Disturbo di ruminazione
Il disturbo di ruminazione è una condizione in cui una persona continua a portare il cibo dallo stomaco alla bocca (rigurgito) e rimastica il cibo.
CAUSE: Il disturbo di ruminazione inizia in genere dopo i 3 mesi, dopo un periodo di normale digestione. Esso si verifica nei bambini ed è raro negli adolescenti. La causa è spesso sconosciuta. Alcuni problemi, come la mancanza di stimolazione e situazioni familiari ad alto stress, sono stati associati al disturbo. Il disturbo di ruminazione può verificarsi anche negli adulti.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Rigurgiti alimentari ripetuti;
- Ripetuta masticazione.
I sintomi devono andare avanti per almeno un mese per rispondere alla definizione di disordine di ruminazione. Le persone non sembrano essere sconvolte dai conati di vomito o dal disgusto quando il cibo risale.
DIAGNOSI: Il medico deve prima escludere le cause fisiche, come ad esempio ernia iatale e stenosi pilorica. Queste condizioni possono essere scambiate per disturbo della ruminazione. La condizione può causare la malnutrizione. I test di laboratorio seguenti possono misurare quanto è grave la malnutrizione e determinare le sostanze nutritive che devono essere incrementate:
- Analisi del sangue per l’anemia;
- Funzioni endocrine – ormoni;
- Elettroliti sierici.
TERAPIA: Il disturbo di ruminazione è curato con le tecniche comportamentali. Si associa un trattamento con conseguenze negative alla ruminazione e buone conseguenze con un comportamento più appropriato. Altre tecniche includono il miglioramento dell’ambiente (se vi è abuso o negligenza) e consulenza per i genitori.
PROGNOSI: In alcuni casi il disturbo di ruminazione scompare da solo, e il bambino tornerà a mangiare normalmente, senza alcun trattamento. In altri casi, il trattamento è necessario. Possibili complicazioni possono essere:
- Mancata crescita;
- Ridotta resistenza alle malattie;
- Malnutrizione.
Contattare un medico se il bambino sembra ripetutamente sputare, vomitare o rimasticare il cibo.
PREVENZIONE: Non c’è una tecnica di prevenzione nota. Tuttavia, la stimolazione normale ed un sano rapporto genitori-figli può aiutare a ridurre le probabilità del disordine di ruminazione.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.