Home » Dizionario Medico Malattie » Roseola

Roseola

Roseola

La roseola, a volte chiamato roseola infantum, è una comune infezione virale della prima infanzia. I sintomi possono causare disagio, ma la maggior parte dei bambini guariscono rapidamente.

CAUSE: La roseola è causata da herpes virus umano 6 (HHV-6). Questo è uno del gruppo dei virus herpes, ma non lo stesso che causa l’herpes simplex. Il virus si diffonde attraverso la via fecale-orale (scarsa igiene dopo aver usato la toilette) o da goccioline trasportate nell’aria. Il lavaggio delle mani attento può aiutare a prevenire la sua diffusione. Di tanto in tanto altri virus causano una malattia molto simile alla roseola.

L’infezione si verifica comunemente nei bambini fra tre mesi a quattro anni, e in particolare tra sei mesi e un anno. La maggior parte dei bambini ha già avuto la malattia al secondo anno d’età.

SINTOMI: Ci sono diverse fasi della infezione. In primo luogo, c’è un periodo di incubazione di 5-15 giorni, dopo di che i sintomi iniziano bruscamente con un improvviso aumento della temperatura corporea sui 39-41° C. Il bambino può apparire abbastanza in forma a parte questo, ma alcuni hanno altri sintomi quali

  • Diarrea;
  • Tosse;
  • Mal d’orecchi;
  • Irritabilità;
  • Ghiandole linfatiche allargate.

Le convulsioni febbrili possono essere innescate dalla febbre. Dopo circa quattro giorni la temperatura tornerà normale, ma appare un’eruzione cutanea. Questo è un tipico sfogo fine di minuscole macchie rosa sopra la testa ed il tronco. Guarisce dopo circa tre giorni.

TERAPIA: La roseola viene di solito diagnosticata dalla storia e dai sintomi, soprattutto se l’infezione è stata recentemente segnalata in persone vicine al bambino (ad esempio all’asilo). Nessun trattamento specifico è necessario, ma occorre adottare misure per ridurre la febbre e far stare meglio il bambino, mantenendo l’ambiente fresco e somministrando sciroppo di paracetamolo o ibuprofene.

La maggior parte dei bambini guarisce rapidamente e le complicanze sono molto rare. Occasionalmente, encefalite (infezione del cervello), meningite (infezione delle membrane intorno al cervello), epatite (infezione del fegato) o la polmonite possono verificarsi, specialmente nei bambini che hanno problemi con il loro sistema immunitario. Le cure ospedaliere qui possono essere necessarie.

[Fonte: BBC]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.