Come combattere il mal di testa da vacanza? L’estate porta con sé le ferie e un po’ più di relax rispetto al resto dell’anno, ma anche una dose di stress non indifferente che può somatizzare in cefalea.
Questo particolare tipo di mal di testa nasce dalla tensione che solitamente si prova per i preparativi delle ferie: prenotazioni, valige da preparare e casa da sistemare prima della partenza mettono a dura prova la pazienza delle persone. E cosa dire delle code in auto, le ore di volo e di viaggio? Tutte azioni che non consentono di vivere il momento con calma e rilassatezza.
Il mal di testa è una patologia molto comune nei promo giorni di vacanza. Come spiegano gli esperti si tratta di veri e propri attacchi di cefalea caratterizzati da dolore di intensità variabile a seconda dello stress vissuto dall’organismo. Il cambio di stile di vita che gli individui affrontano influisce sul corpo più di quanto si creda. Ecco come prevenire questo disturbo.
1. Rallentare i propri ritmi prima della partenza
Anche se le cose da fare sono molte è bene non stressarsi troppo tentando di farle tutte insieme. Porsi piccoli obiettivi è il segreto.
2. Medicinali a portata di mano
Antidolorifici ed antinfiammatori devono essere raggiungibili in ogni momento in modo tale da poter essere assunti in caso di necessità anche quando si è in viaggio.
3. Mangiare sano
Mangiate sano, partendo dalla colazione. Non fatevi mancare zuccheri ad alta digeribilità come miele e frutta e semi ricchi di omega 3 come noci e mandorle. Evitate i cibi fritti.
4. Dormire bene
Una buona dormita e quindi un ritmo sonno-veglia privo di problemi aiuta a combattere lo stress e fa sentire riposati.
5. Prendere le cose con calma
Soprattutto nei primi giorni di vacanza è consigliabile affrontare le attività con calma e tranquillità senza mettersi troppo sotto sforzo.
6. Rilassarsi…con calma
Anche il relax deve essere preso a piccole dosi: non esagerate.
Photo Credits | Antonio Guillem / Shutterstock.com